Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

zucchero candido
#1

olaaaaaaaaaaaaa ragazzi

non ho mai usato lo zucchero candido chiaro..
mi appresto a fare una barley, mi aiutate un po sulle quantità e le caratteristiche...non vorrei esagerare e ne essere tirchio...
i malti che userò sono questi:

pale malt 6 kg
kristal 1 kg
cara pils 1 kg gr.
così dovrei avere già 1065 di OG

garzie................Birra07Birra07
Cita messaggio
#2

ammazza che affollamento... vedo che lo avete usato in molti...
va be... mi arrangerò...........



Birra04Birra04Birra04Birra04Birra04
Cita messaggio
#3

(16-03-2012, 10:13 )peppe wollace Ha scritto:  ammazza che affollamento... vedo che lo avete usato in molti...
va be... mi arrangerò...........



Birra04Birra04Birra04Birra04Birra04

Facendo delle ricerchine qua e là i più sostengono che il candito chiaro si può tranquillamente sostituire con zucchero da cucina. Così ho fatto con una tripla, tanto per risparmiare due lirette

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

non so se sia uguale a quello bianco da cucina, visto che mr. malt o altri venditore lo vendono come zucchero che non fermenta e che quindi ti dovrebbe dare un sapore dolce alla birra, Poi volevo sapere la percentuale di impiego.................

garzie LolloBirra07Birra07

Cita messaggio
#5

no no è fermentabile eccome, non so dove tu abbia letto che non è fermentabile ma è errato. Se vuoi uno zucchero che non viene "digerito" dai lieviti puoi mettere il lattosio come è d'uso nelle milk stout ma in una barley wine non lo vedo molto bene altrimenti te la puoi giocare con le temperature di ammostamento.

Sulle quantità non saprei, ma sei sicuro che con 8 kg di grani arrivi solo a 1065 di OG?

Una barley wine se non sbaglio dovrebbe partire da 1080-1120 ma se per raggiungere questa OG aggiungi solo zucchero ti diventa troppo secca e poco corposa credo
Cita messaggio
#6

minchiaaaaaaaaaaa che abbaglio grazie gyve

mi sono confuso con il lattosio hai ragione........ per quanto riguarda la ricetta non lo messa ancora a punto sicuramente arrivo oltre i 1080 solo con 8 kg e poi non volevo arrivare a 1080/90 solo con lo zucchero...

che abbbaglio il lattosio... grazie gyve..... mi sono ubbriacato prima di assaggiare la barley

Birra07
Cita messaggio
#7

(16-03-2012, 10:08 )peppe wollace Ha scritto:  mi sono ubbriacato prima di assaggiare la barley

Birra07

ahahaha hai iniziato presto! Big Grin

Comunque ho letto che le barley wine dovrebbero essere corposissime e, nonostante l'alto contenuto alcolico, il sapore di alcool non dovrebbe mai essere prominente quindi secondo me abbandona l'idea dello zucchero al massimo per alzare la OG usa estratto di malto.

lo zucchero tienitelo per una tripel!
Cita messaggio
#8

grazie mille............

sicuramente devono essere corposissime, ma con l'alcool devi pur arrivere minimo ai 9/10 gradi..............Birra02
Cita messaggio
#9

infatti il corpo dipende molto dall'attenuazione del lievito...
Cita messaggio
#10

caro President

spiegami meglio perchè dipende molto dall'attenuazione del lievito..?Birra03
(20-03-2012, 07:05 )peppe wollace Ha scritto:  caro President

spiegami meglio perchè dipende molto dall'attenuazione del lievito..?Birra03

Poi ti voglio chiedere un altra cosa:
quando si parla di attenuazione si parla di quella apparente o quella reale..??? grazie president

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)