Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto priming insufficiente
#1

Ciao a tutti, un mese fa ho imbottigliato una english pale ale con priming di 3g/l nel fermentatore calcolato con la formula per avere circa 1.5 volumi di CO2 (valore ideale per questo stile trovato su vari siti). ad oggi le birre sono completamente sgasate e senza la minima schiuma!!
prima di imbottigliare ho effettuato un giorno di winterizzazione a 4°c e successivamente riportato a 20°, poi 2 settimane a 20° (temperatura di fermentazione) e successivamente, vista la mancanza di carbonazione, altre 2 settimane (fino ad oggi) a 23° dopo averle "ri-mescolate" per svegliare i lieviti! sul fondo ci sono i lieviti (windsor), e non è dolce, inoltre un piccolo sbuffo di gas quando le stappo c'è..quindi credo di aver messo troppo poco zucchero.. in più succede sia con bottiglie con tappo a corona, sia con tappo meccanico, quindi non è un problema di tappatura. Confused
posso recuperare, magari stappando e aggiungendo zucchero (o glucosio con una siringa) bottiglia per bottiglia? ed eventualmente in quali dosi? oppure sono fregato e me la bevo così?

Grazie mille per le risposte!!
Cita messaggio
#2

Se fa schiuma con 3gr/lt devi preoccuparti (Big GrinBig GrinBig Grin...sto scherzando), per le prove fatte devi arrivare almeno a 5-5.5gr/lt per ottenere uno strato superficiale bianco!!!
Tienila così.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Big Grin Big Grin si si ero consapevole della bassissima carbonazione e della quasi inesistente presenza di schiuma, visto lo stile! però non la fa nemmeno versandola senza criterio.. e risulta veramente troppo piatta Sad
Cita messaggio
#4

Che formula hai usato?
Cita messaggio
#5

(1.5-0.88)*22*4= 54.56gr che corrispondono a 2.48gr/l siccome mi sembravano troppo pochi ne ho messi 70gr che corrispondono a 3.18gr/l
Cita messaggio
#6

Ma infatti le english ale sono così, solo che vanno bevute anche relativamente calde quindi quel poco priming risalta di più

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

si si, come ho detto prima ero cosciente dello stile! probabilmente però non ho ancora preso dimestichezza con i numeri avendo fatto poche cotte ed essendo la prima con bassa carbonazione..ora so che 1.5vol sono pochi per il mio palato! Wink effettivamente non ho provato a berla più calda, solitamente le tengo qualche ora in un frigo che sta sui 6 gradi, dici di tirarla fuori una mezz'ora prima e servirla sui 10°?
Cita messaggio
#8

Il punto è quello, il priming è basso perchè la T di servizio è alta.
Se la bevi appena fuori dal frigo ti sembrerà davvero piatta, oltre ad anestetizzare il luppolo che avrai usato (anche qui, di solito nelle inglesi le dosi sono più parche)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

A me piace poco carbonata. .. comunque eventualmente si può ricaricare se proprio non va...
Cita messaggio
#10

Non conosco il significato di "parche" se non quello mitologico..ma ti dico com'è! Big Grin se non ricordo male mi sono tenuto su un rapporto bu/gu di 0.65 con chellenger in amaro ed ekg in amaro e aroma, senza dry hopping! Non ricordo le dosi..Ma in bocca è molto bilanciata, al naso invece prevale un troppo il maltato..la prossima volta sto meno stretto gli ultimi 10minuti di bollitura ( oltre a carbonare un po di più Tongue )
Come posso fare a caricarla un po? Ovviamente non lo farei con tutte le bottiglie..solo quelle destinate agli amici, io me la bevo così!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)