Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli IPA con dry hopping
#1

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.
Vi chiedo un paio di consigli:mi sto accingendo a preparare una IPA da malto preparato. Vorrei sostituire quanto più possibile lo zucchero con l'estratto di malto.
- Posso sostituire completamente lo zucchero (1 Kg) con l'estratto di malto (1 kg)? O devo proporzionare il tutto in maniera diversa?
- Vorrei aggiungere del luppolo Amarillo per Dry Hopping (luppolo in coni). qualcuno mi sa suggerire la quantità?
- Ultima domanda: posso utilizzare il lievito S04 o ne esiste uno più indicato?

Grazie mille a tutti
Birra03
Cita messaggio
#2

non è la stessa cosa, se metti un kg di zucchero devi mettere 1,3 kg circa di estratto secco oppure 1.6 kg di estratto liquido.
Per la luppolatura in DH si usa sui 2g/l, sui 60-80g per 23 litri va bene anche se io sono andato fino a 100g.
Il lievito S04 da qualche nota un pò più fruttata tipicamente brittanica
Il lievito US05 è più neutro.
Dipende da cosa vuoi ottenere
Cita messaggio
#3

Grazie mille.
Quindi avendo a disposizione 1 Kg di estratto secco dovrei proporzionare il tutto così: 1 Kg estratto malto secco e 250 gr zucchero, corretto?

Grazie ancora
Cita messaggio
#4

esatto Wink
Cita messaggio
#5

Esagera col DH perchè la maturazione dei kit è oltremodo lunga e quando sarà a posto come corpo avrai perso la maggior parte del profumo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(05-06-2015, 12:17 )Ginorio Ha scritto:  Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.
Vi chiedo un paio di consigli:mi sto accingendo a preparare una IPA da malto preparato. Vorrei sostituire quanto più possibile lo zucchero con l'estratto di malto.
- Posso sostituire completamente lo zucchero (1 Kg) con l'estratto di malto (1 kg)? O devo proporzionare il tutto in maniera diversa?
- Vorrei aggiungere del luppolo Amarillo per Dry Hopping (luppolo in coni). qualcuno mi sa suggerire la quantità?
- Ultima domanda: posso utilizzare il lievito S04 o ne esiste uno più indicato?

Grazie mille a tutti
Birra03

Oltre al kg d'estratto devi aggiungere zucchero!
Home page del forum, sezione tabelle e formule e cerca " Calcolo degli zuccheri "!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(05-06-2015, 01:12 )Paul Ha scritto:  Esagera col DH perchè la maturazione dei kit è oltremodo lunga e quando sarà a posto come corpo avrai perso la maggior parte del profumo.

Grazie infinite!

(05-06-2015, 01:27 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Oltre al kg d'estratto devi aggiungere zucchero!
Home page del forum, sezione tabelle e formule e cerca " Calcolo degli zuccheri "!

Grazie, molto utile...
Cita messaggio
#8

Le dosi di luppolo in DH dipendono anche se e quante gittate fai in aroma. Se questo è il tuo primo DH io ci andrei cauto con le dosi. Ho usato qualche mese fa l'amarillo in DH con 1,5 grammi per litro ed è molto evidente. Ovviamente dipende dai tuoi gusti, ma inutile fare una gittata colossale se non sai cosa stai per ottenere. Non ti consiglio di superare i 2 grammi per litro la prima volta.
Cita messaggio
#9

Si ma come l'hai fatta? Col kit magari la birra sarà veramente a posto dopo 6 mesi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(05-06-2015, 08:19 )Paul Ha scritto:  Si ma come l'hai fatta? Col kit magari la birra sarà veramente a posto dopo 6 mesi

Era E+G. Non si è capito se farà qualche gittata a fine bollitura. In questo caso meglio non esagerare con il DH, soprattutto se è la prima volta. Calcolare poi le dosi per avere il giusto aroma dopo 6 mesi, credo nemmeno Einstein ci sarebbe riuscito
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)