Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FVG - 3° Festival della birra artigianale
#11

Se non sbaglio Brasserie è distributore di Toccalmatto e Ducato, non penso ci sia qualcuno di quei due birrifici...
Cita messaggio
#12

Almeno le birre ci saranno speto
Cita messaggio
#13

Io penso di riuscire a passare sabato...
Cita messaggio
#14

(09-06-2015, 12:28 )c.marcello Ha scritto:  Io penso di riuscire a passare sabato...
Hai mica contattato qualcun'altro di Trieste?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#15

No, purtroppo non conosco ancora nessuno di Trieste. Comunque passavo il sabato perchè avevo intenzione di passare in zona per fare anche altro per cui mi era comodo :-)
Cita messaggio
#16

Di birre del Ducato e Toccalmatto ce ne saranno anche perche' la Brasserie li distribuisce....non ci saranno i birrai....provero' a sniffare delle dritte sulle spine che metteranno per l'occasione ....io saro' la sabato per dare una mano al banchetto informativo dell'associazione
Cita messaggio
#17

integro al precedente post..... per i birrifici garlatti costa, antica contea e campestre saranno presenti i birrai, per foglie d'erbe dovrebbe e sottolineo dovrebbe essere presente anche Gino (molto impegnato in parecchie fiere). Come già detto Toccalmatto e Ducato sono rappresentati dalla Brasserie ed avranno le loro spine oltre alla moltitudine di birre in bottiglia.
Per quanto riguarda l'associazione hb per chi fosse interessato c'è la pagina facebook
https://www.facebook.com/pages/Associazi...=bookmarks
non ci saranno workshop/seminari/degustazioni....è un festival organizzato dalla Brasserie per far conoscere le realtà locali ed è un qualcosa di goliardico non è una fiera....ci sarà il banchetto dell'associazione per avere poi info in merito Big Grin
Cita messaggio
#18

ultimo aggiornamento....sarà presente anche Gino il birraio di Foglie d'Erba.
Le birre alla spina del Ducato e Toccalmatto saranno :
Victoria light IPA
Salty Angel
A.F.O.
Tabularasa
Freeride
Newmorning
Cita messaggio
#19

Sono riuscito a fare una capatina sia sabato che domenica.

Campestre: ho assaggiato la blond ale. Beverina ed equilibrata, piacevole. Un grosso in bocca al lupo a questo nuovo birrificio.

Antica contea: bevuta la special bitter. Il birrificio lavora bene, la birra è molto canonica e a me fa piacere che ci sia qualcuno che prosegue anche nelle strade convenzionali, che sono tali perché valide, e non per altri motivi.

Foglie d'erba: ho bevuto "solo" una babél. Credo non abbia bisogno di presentazioni: sempre una garanzia.

Garlatti Costa: su questo birrificio devo soffermarmi di più. Severino secondo me è IL maestro. Ho avuto modo di assaggiare le sue due ultime creazioni: la Riff e la Slap. Incasellarle in uno stile particolare è difficile, entrambe da quello che ho capito sono fermentate "alla belga", la prima potremmo definirla come una blond ale, con una luppolatura che dà un sentore erbaceo e speziato, bassa gradazione alcolica (4,5%), ottima session da bere in quantità. Ho dovuto fare il bis.
La slap, di colore ambrato, invece presenta all'olfatto i caratteri di un luppolo americano evidenti e profumatissimi ma non invadenti, al gusto è maltata, ripresenta i sentori del luppolo ed è equilibratissima nell'amaro.
Il birrificio conserva le proprie caratteristiche (a mio giudizio soprattutto l'estrema eleganza) anche in queste birre della nuova linea definita "funcky". Sono rimasto veramente impressionato da entrambe, ma ciò che mi ha più colpito è stato, nella Slap, l'aver ricondotto all'eleganza (scusate se mi ripeto) luppoli generalmente arroganti come possono essere quelli di oltreoceano.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#20

Sono passato anch'io sabato ed ho avuto il piacere di conoscere Lord, poi non so se c'era anche qualcun altro del forum...
Ho assaggiato parte delle birre proposte dal birrificio Antica contea (Accisa Nera e mi sembra Superbia) e quello Foglie d'erba (Hopfelia e la seconda non ricordo il nome, mi sembra Zoolandia ma potrei sbagliare) per le recensioni purtroppo non posso essere così tecnico perchè mi mancano le basi, posso solo dire che in tutte e 4 quelle provate (in realtà 4 mezze perchè le altre 4 mezze le ha bevute la mia compagna) erano di qualità elevata e tra le mie preferite sono sicuramente la seconda dell'Antica Contea e la seconda delle Foglie d'erba
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)