Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FVG - 3° Festival della birra artigianale
#21

Cosa aveva portato antica contea?
Cita messaggio
#22

Aveno la superbia (l'unica che ho bevuto), l'accisa nera, la dama bianca (non bevuta perché l'avevo già assaggiata da cask in altra occasione) e forse la contessina, ma non ricordo bene.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#23

Innanzi tutto un saluto a Marcello che mi ha fatto piacere conoscere, probabilmente anche con Enrico ci siamo scambiati due parole di sabato ad inizio manifestazione....
Sono stato solo di sabato ed ho assaggiato qualcosina Big Grin
Concordo con Enrico che Severino è il maestro, è il punto di riferimento a livello qualitativo qua in regione...per chi ha già assaggiato le sue birre c'è poco da dire...birre in stile belga, equilibrate ed eleganti, sapiente utilizzo del luppolo senza che prevarichi sulla parte maltata...c'è ma non si vede Wink
La nuova linea promette non bene...meglio...alla grande!!! Slap e Riff sono due prodotti eccezzionali a mio avviso, birre più leggere (4,5° e 5,5°) rispetto alle altre della linea standard (che vanno dai 6° ai 9°), molto più profumate e più luppolate ma sembre sapientemente equilibrate, fini ed eleganti...insomma un incontro tra birre luppolate e birre belghe....e il matrimonio da lui suggellato in questa linea a mio avviso è spettacolare.

Di Foglie d'Erba ne ho assaggiata solo una, ma faccio una premessa....anche lui è un maestro nelle sue creazioni, di differente tipologia rispetto a Garlatti Costa, ma qualitativamente a pari e anche lui è un punto di riferimento in termini qualitativi....per me questi due birrifici saranno quelli che alla lunga andranno avanti e stanno dettando la base line sulla qualità delle birre artigianali in regione. Ciò detto ho assaggiato la zoomago che non avevo mai nemmeno sentito nominare...Gino mi ha spiegato che è una birra fatta su commissione per un terzista che ha scelto anche il nome....birra completamente fuori oltre modo dal suo stile...molto maltata...assenza di luppolatura....non male, sapori caramellati prevalentemente ma non eccessivi però, per me, un po' di difficile beva....preferisco di gran lunga le sue classiche....nota di merito per essere stato presente nonostante 38° di febbre!!!
Del birrificio Campestre non ho assaggiato nulla sabato, ma ho avuto modo di assaggiare due birre un mese fa....nulla da dire birre buone ma....normali o meglio....a mio avviso anonime...ovvero la bevo ma non mi resta di certo impressa....mi è dispiaciuto vedere il suo stand abbastanza poco frequentato....mi aggiungo comunque ad Enrico nel fare un grande in bocca al lupo a questo birrificio anche perchè avviare un'attività in questo settore in un periodo del genere ci vogliono pxxxe e tanta tanta passione Birra07
Di Antica Contea ho assaggiato una nuova birra di cui non ricordo il nome...tutto malto monaco e luppolo hella....5,5°...birra buona, amarognola, sapori fruttati...buona a me è piaciuta...però devo dire che a metà bicchiere ha iniziato a far fatica "ad andare giù"...la loro accisa nera l'avevo già assaggiata e per i miei gusti va oltre, hanno volutamente tenuto una porter di fatto perchè sono estimatori dello stile inglese....dama bianca e contessina sono due birre invece eccezzionali che se vi capita di incontrare assaggiatele.
Restano le spine della Brasserie di toccalmatto e ducato, però devo dire che mi sono concentrato sui birrifici locali...comunque ho bevuto la new morning e rimango stupito come in fusto i sentori di cammomilla siano sprigionati al massimo, sentori floreali e di fieno...è una birra che a me piace molto ma forse la preferisco in bottiglia perchè è meno invadente la cammomilla. Ho bevuto anche la tabula rasa che per me è eccezzionale...frutta tropicale e aromi agrumati ben amalgamati...secca e beverina...buona e basta! Big Grin
Che dire....al prossimo festival Birra03
Cita messaggio
#24

Ahaah allora mi ricordavo che c'era qualcosa con lo zoo sul nome della birra di foglie d'erba ok...quindi zoomago e non zoolandia.. comunque mi è piaciuta
Cita messaggio
#25

Io sono passato ieri sera:

Riff di Garlatti Costa: regina dell'Estate

Hopfelia di Foglie d'erba: imperatrice indiscussa

White Ipa di Antica Contea: la migliore della serata (Hopfelia non conta che già la conoscevo)

Salty Angel di Toccalmatto: mi spiace ma non so giudicarla

Orzobruno di Garlatti Costa: rassicurante finale al malto.


In sostanza per me ottimo livello!

Ah domenica Antica Contea aveva la Bitter, Accisa Nera, Contessina e White Ipa.
Cita messaggio
#26

(22-06-2015, 08:11 )Lele3737 Ha scritto:  Io sono passato ieri sera:

Riff di Garlatti Costa: regina dell'Estate

Hopfelia di Foglie d'erba: imperatrice indiscussa

White Ipa di Antica Contea: la migliore della serata (Hopfelia non conta che già la conoscevo)

Salty Angel di Toccalmatto: mi spiace ma non so giudicarla

Orzobruno di Garlatti Costa: rassicurante finale al malto.


In sostanza per me ottimo livello!

Ah domenica Antica Contea aveva la Bitter, Accisa Nera, Contessina e White Ipa.
della nuova avevano solo un fusto
Cita messaggio
#27

(22-06-2015, 07:53 )lord_famine Ha scritto:  probabilmente anche con Enrico ci siamo scambiati due parole di sabato ad inizio manifestazione....
Eri quello che sniffava estratti di luppolo come non ci fosse un domano? Big Grin

Citazione:Del birrificio Campestre non ho assaggiato nulla sabato, ma ho avuto modo di assaggiare due birre un mese fa....nulla da dire birre buone ma....normali o meglio....a mio avviso anonime...ovvero la bevo ma non mi resta di certo impressa....mi è dispiaciuto vedere il suo stand abbastanza poco frequentato....mi aggiungo comunque ad Enrico nel fare un grande in bocca al lupo a questo birrificio anche perchè avviare un'attività in questo settore in un periodo del genere ci vogliono pxxxe e tanta tanta passione Birra07

Stessa mia impressione. Si nota la lunga esperienza da homebrewer, ma manca un po' di nervo.
La mia opinione è che sarebbe un'ottima birra da brewpub, ma che vada necessariamente affiancata da qualcosa di un po' più caratterizzante.
Ribadisco comunque che apprezzo molto gli stili "classici", senza troppi fronzoli o sperimentazioni azzardate, ma fare una buona birra "semplice", lo sappiamo bene, è più difficile che fare una mega gittata di luppolo in whirlpool che ti dà un impatto notevole inizialmente, ma che stufa alla lunga.

E' lì che Garlatti Costa è maestro: hai sia l'effetto wow che la beva facile e la voglia di continuare a bere senza sosta, spece nella slap.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#28

Si si ero proprio lo sniffatore ....che ci vuoi fare....deformazione passionale
Cita messaggio
#29

(09-06-2015, 11:53 )c.marcello Ha scritto:  No, purtroppo non conosco ancora nessuno di Trieste. Comunque passavo il sabato perchè avevo intenzione di passare in zona per fare anche altro per cui mi era comodo :-)

Vedo solo ora che sei di Trieste, quindi immagino assiduo frequentatore del mastro birraio ! Dove in caso per le prossime volte, troverai sicuramente il mitico Paolo Erne nonchè tutto il team del Mastro, Daniele in primis !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)