Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso intermedio
#1

Palmer e molti forum come Brulosophy, mad alchemist ed altri (che personalmente ritengo sensati ed autorevoli) SCONSIGLIANO il travaso intermedio eccetto casi particolari.
In generale, spiegano che questa pratica era necessaria tempo fa, quando le materie prime ed i lieviti erano diversi.
Che cosa ne pensate ? Io ci sto facendo più di un pensiero.
ps posto in questa sezione perchè non so dove meglio mettere il 3d, se necessario spostatelo.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#2

Nell ultimache ho fatto non ho travasato e non ho notato differenze ma era uba birra molto basic

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

In e+g e con pochi grani si potrebbe anche non fare...ma se la quota di grani è cospicua oppure in AG credo che sia necessario se non altro per renderla più limpida.
Poi io noto che il travaso intermedio è un momento di riossigenazione del mosto e dove la fermentazione prende un ultima rincorsa verso la FG.
Io tifo per il travaso intermedio...personalissima opinione
Cita messaggio
#4

(02-06-2015, 12:45 )shv13 Ha scritto:  In e+g e con pochi grani si potrebbe anche non fare...ma se la quota di grani è cospicua oppure in AG credo che sia necessario se non altro per renderla più limpida.
Poi io noto che il travaso intermedio è un momento di riossigenazione del mosto e dove la fermentazione prende un ultima rincorsa verso la FG.
Io tifo per il travaso intermedio...personalissima opinione

Quotone.

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

(02-06-2015, 12:45 )shv13 Ha scritto:  In e+g e con pochi grani si potrebbe anche non fare...ma se la quota di grani è cospicua oppure in AG credo che sia necessario se non altro per renderla più limpida.
Poi io noto che il travaso intermedio è un momento di riossigenazione del mosto e dove la fermentazione prende un ultima rincorsa verso la FG.
Io tifo per il travaso intermedio...personalissima opinione

Salve...
sono nuovo del gruppo ed anche della birra faidate.
ho fatto una prima cotta all-grain un paio di mesi fa, una lager, e non ho fatto il travaso intermedio.
2 settimane fa ho fatto una bitter e non ho ancora fatto il travaso intermedio perchè ho visto pochi fiocchi di lievito in superficie e poca roba sul fondo.
la settimana scorsa ho provato a fare una saison ed ora mi chiedo se fare o meno il travaso intermedio, visti i pareri discordanti in giro.
shv13 scrivi che con il travaso c'è una riossigenazione del mosto, ma non è qualcosa da evitare in modo che la birra non venga acida?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)