Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

salve, ieri ho imbottigliato una porter, al momento mi sono accorto di aver solo zucchero di canna in casa. ho proceduto come al solito con le dosi calcolate con brewplus, ci sono problemi?
Cita messaggio
#2

No, se hai messo la giusta dose.
Cita messaggio
#3

si si ho messo la dose che avrei messo con lo zucchero bianco.
grazieBirra06
Cita messaggio
#4

Ossia hai messo un 10% in più di zucchero, giusto?
Cita messaggio
#5

beh no, su brewplus sono segnati gli stessi coefficienti sia per lo zucchero bianco sia di canna
Cita messaggio
#6

le quantità sono le stesse , non ho mai sentito questo 10% in più se di canna
Cita messaggio
#7

Lo zucchero di canna ha un potenziale di 34 punti rispetto ai 38 di quello bianco, circa il 10% in meno, ecco perché dovresti metterne il 10% in più durante il priming.
Cita messaggio
#8

Se lo zucchero di canna e raffinato credo sia simile allo zucchero di barbabietola. Se è integrale tipo mascobado o dulcita, probabilmente è giusto 10% in più in quanto si tratta del succo della canna da zucchero fatto disidratate senza altri processi di raffinazione. Per questo contiene oltre alle sostanza dolcificanti anche altri elementi come salí minerali vitamine e altro. Il contenuto di fermentable potrebbe essere a pari peso minore... per questo motivo 10% in più. In ogni caso anche se non ci fosse non credo che sia un dramma...
Cita messaggio
#9

in realtà si, poi magari ti sei tenuto sull'altino di priming e ti è andata bene lo stesso
Cita messaggio
#10

mmm no, cercavo il minimo sindacale per una porter: 1,6 volumi!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)