Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tenuta fusti 30 litri in fiera
#1

Lo scorso weekend sono andato ad una fiera locale (una fiera che fanno ininterrottamente da 616 anni!!).

All'interno, a spillare birra artigianale, c'erano almeno una decina tra microbirrifici e brewfirm. Ed ho assaggiato birre davvero sorprendenti.

Quasi tutti utilizzavano dei fusti da 30 litri con spine portatili con frigo e compressore incorporati, tipo queste per capirci...

[Immagine: 42-98-large.jpg]

Mi chiedevo, e vi chiedo perché magari voi ne capite più di me: se alla fine della serata io devo smontare tutto, come faccio a non perdere la birra che mi residua nei fusti da 30 litri?

Mi spiego meglio: metti di essere all'ultima serata della fiera. Hai questo tipo di spine. Alla fine della serata, quando quindi la fiera è finita e tu devi smontare tutto e portarti tutto via, come fai a mantenere la birra nel fusto già aperto ma non ancora finito? C'è un modo per tenerli sotto pressione?

Io non ne ho idea, eh, chiedo per curiosità... Non credo buttino litri e litri di birra...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

Una volta sono rimasto con amici fino a tardi l'ultima sera di una fiera con vari birrifici. La serata si è allungata di almeno 3 ore perché 4 stand ci hanno regalato litri e litri rimasti nei fusti aperti dicendo "tanto li buttiamo, almeno così fate serata!"

Ora non so se siano stati semplicemente molto gentili e sprovvisti di tap-room e quindi impossibilitati ad usarli anche volendo.. Però questa è la mia esperienza.
Cita messaggio
#3

La bevi Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Basta staccare l'attacco al fusto e collegarlo a un fusto per la pulizia. La rimanenza va consumata entro 3/4 giorni altrimenti perde in freschezza. I tubi sono molto corti in genere e non arrivi a pescare una pinta.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

i fusti una volta iniziati vanno esauriti in pochi giorni...a meno che tu non stia utilizzando i keykeg che funzionano in modo diverso e allora ti mantengono la birra fresca per svariate settimane
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
04-06-2019, 02:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)