Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Glucosio vs saccarosio
#1

Ciao a tutti
Leggendo una ricetta ho visto che per il priming era previsto zucchero di mais che ho 'tradotto' in glucosio il quale non contenendo fruttosio non dovrebbe portare modifiche al sapore finito della birra...
Ho trovato il glucosio anidro da un mio amico farmacista ed 1kg costa circa 21 euro
Ora mi chiedevo...ne vale la pena? Quanto incide realmente l'utilizzo di uno o dell'altro ?
Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

Priming = zucchero bianco di barbabietole 0,80 eurini al Kg + acqua...Fine

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

High corn syrup o qualcosa del genere?
È un banale zucchero semplice usato nelle produzioni industriali ma inutile per i nostri scopi. E per la cronaca andrebbe evitato come la peste...

Se arrivi ad avere problemi di rifermentazione vuol dire che hai fatto degli errori macro a monte

Ma poi perché in luppoli? Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(18-05-2015, 01:24 )8gazza Ha scritto:  Priming = zucchero bianco di barbabietole 0,80 eurini al Kg + acqua...Fine

Io lo pago 79 centesimi Big GrinBig GrinBig Grin:
che sieeemo
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

(18-05-2015, 06:51 )Paul Ha scritto:  Se arrivi ad avere problemi di rifermentazione vuol dire che hai fatto degli errori macro a monte

Ma poi perché in luppoli? Big Grin
Mai avuto problemi di rifermentazione fino ad oggi
Cita messaggio
#6

usato sempre pure io lo zucchero bianco da cucina....mai problemi, al limite è solo un pelo più carbonata del dovuto a volte

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Io comparai l'anno scorso un sacco di destrosio da 20kg da un grossista di prodotti dolciari amico mio al costo di 25€Ottimo
Cita messaggio
#8

Il corn sugar effettivamente dovrebbe essere semplice glucosio è da quanto o capito è molto usato in America ( la ricetta era della long hammer ipa)e dovrebbe velocizzare la rifermentazione ed evitare che le molecole di fruttosio presenti nello zucchero da tavola possano influire sul sapore della birra...è anche vero che da parte mia credo sia praticamente impercettibile la differenza ma proveró ugualmente

Per quanto riguarda il prezzo non so perché tutta questa differenza
Cita messaggio
#9

In farmacia, sarà puro ecc ecc.
Ma sempre una porcata rimane Big Grin

Secondo me è impossibile sentire la differenza..

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(19-05-2015, 02:26 )Paul Ha scritto:  In farmacia, sarà puro ecc ecc.
Ma sempre una porcata rimane Big Grin

Secondo me è impossibile sentire la differenza..
Concordo con la differenza ma perché è una porcata?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)