Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiutooo..schiuma!
#1

ciao a tutti
mi servirebbe un consiglio!!
Venerdì sera dopo cena ho fatto 19lt. di Belgian Speciality Ale con due bustine di T-58...ora il primo problema è che mi si è rotto il densimetro per cui ho viaggiato alla cieca...il secondo problema è che già il sabato mattina ha iniziato a gorgogliare "abbestia" e mi è fuoriuscita dal fermentatore tanta schiuma...preso da panico ho letto un po in giro e ho sanificato un altro gorgogliatore e guarzione alla bell'e'meglio e li ho cambiati pulendo dal tappo la schiuma uscita...e questo 4/5 volte nell'arco di un ora...poi sempre preso dal panico, dopo aver letto da Bertinotti, ho tolto il gorgogliatore sanificato il tubo Crystal e infilato un po di tubo nel fermentatore mentre l'altra estremità de tubo in un barattolo a sual volta sanificato e riempito di soluzione con acqua /oxi...ok...stamattina sono stato di nuovo a controllare e:
1) il tubo Crystal non stagna ovviamente io lo avevvo fissato con un po di nastro sul coperchio ma ho trovato schiuma intorno al foro..E' UN PROBLEMA???
2) il barattolo non gorgoglia più!!!!

Mi preoccupo???
Cita messaggio
#2

Ma non dovrebbe essere successo il finimondo...
L'unica cosa occhio al contatto con l'aria. Se non gorgoglia e il tubo crystal non è fissato bene vuol dire che sfiata da qualche parte. Cerca di fissarlo il meglio possibile e poi puoi anche rimettere il gorgogliatore...ormai dopo 48 h la fase tumultuosa dovrebbe essere finita anche se due buste di t58 vanno come un treno
Cita messaggio
#3

Sicuramente sfiata, penso che tu debba ascoltare shv e mettere di nuovo il gorgogliatore.

Per il futuro preparati prima per un blowoff quindi verifica che il tubo inserito al posto del gorgogliatore sia a tenuta stagna, altrimenti procuratane altro della sezione giusta, se non riesci allora ti consiglio di farci diversi giri di teflon, prima di inserirlo nel foro sanifica.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4

fatto! sostituito il tubo con il gorgogliatore! sembra che il tutto si sia calmato....
Cita messaggio
#5

Ottimo...però quando usi bestie di lieviti cosi mettilo sempre in conto che può succedere
Cita messaggio
#6

controlla meglio le temperature di fermentazione sicuramente è partita un po calda.
Cita messaggio
#7

(19-05-2015, 12:06 )shv13 Ha scritto:  Ottimo...però quando usi bestie di lieviti cosi mettilo sempre in conto che può succedere

Mi sto già attrezzando con un sistemino con tubo Crystal e barattolo di vetro! Devo solo trovare il modo di fissare bene il tubo nel foro del fermentatore senza "gioco"..ho già trovato un tubo Crystal leggermente più grande del foro per cui oggi lo passo a prendere e provo a forzarlo un po!
Grazie mille

(19-05-2015, 12:56 )Esecutore Ha scritto:  controlla meglio le temperature di fermentazione sicuramente è partita un po calda.

Forse si..che intendi per calda?? la temperatura della cantina era 18°C ed il termometro del fermentatore segnava 24°C..ma gia da domenica pom. dopo circa 36/40ore termometro del fermentatore segnava 18°C!
Cita messaggio
#8

pazzesco, deve essere il periodo =)

io sto facendo gran Cru 18 L con doppia bustina t 58, stesso problema, ho inoculato alle 4 di mattina dopo una serata =) mi son svegliato l'indomani è ho trovato la sorpresa. Schiuma che usciva dal gorgogliatore abbestia (e si che facendo 18 L avanza un bel po di spazio nel fermentatore classico) anche a me è continuata tutto il giorno la cosa, ho sanificato una volta e rimesso il gorgogliatore pulito, ma dopo 5 minuti ero punto e a capo, al che ho lasciato stare. anche perchè l'uscita di gas era talmente continua senza soste che nulla poteva entrare quel fermentatore.

quando finalmente dopo 24 h la cosa si è arrestata l'ho pulito per bene e ho lasciato fare il suo dovere. Non èla prima volta che uso doppia busta di T-58, ma non mi era mai fuoriuscita la schiuma dal gorgogliatore in questo modo. Una potenza spaventosa, avrei anche un video e una foto, vedo se riesco a caricarli
Cita messaggio
#9

Con 18 litri e due buste é facile che capiti una fermentazione vigorosa
Cita messaggio
#10

Soprattutto se usi il T-58. Avresti dovuto fare un blow off
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)