Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Che sfortuna...
#1

Sabato, il papà di un mio amico ha ripulito la vecchia cantina del suo babbo da poco passato a miglior vita e...ha ritrovato bottiglie vuote di Fischer da 0.50 tappo meccanico stivati in due fusti blu di plastica da prodotti di agraria (circa 100 pezzi). Me le ha consegnate a casa;
a parte che le bocce avranno almeno un lustro di stoccaggio in cantina, quale può essere il miglior modo per disinfettarle e pulirle al meglio???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

Io uso candeggina per bottiglie vecchie, un giorno a mollo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Quoto allievo.
Ebbi la fortuna di trovarne 50 ai cassonetti, messi perbenino in casse di legno.
In più alla candeggina un giorno a mollo gli passai a palla il vaporetto
e ovviamente ricomprai i tappi perche quelli originali la guarnizione non si toglie. (Peccato)

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#4

attenzione alle fisher, ho sempre sentito pareri contrastanti sulla tenuta. Non le userei più di una volta, visto anche la vecchiaia.
Oppure fai come ha detto mikelaggio, cambiagli i tappi.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

Guarnizioni tutte nuove sicuramente

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Io una bella passata con sapone e olio di gomito gliela darei... poi vedi tu

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

La candeggina, oltre ad essere disincrostante, è un ottimo disinfentante ed antimuffa, tre azioni importanti in un solo prodotto.
In bottiglie di origine incerta e problematica puoi usarne pochi ml pura da lasciare agire sul fondo incrostato, poi sciacqui e lasci ammollo per qualche ora in soluzione al 5-7% di candeggina.

Non penso che muffe lieviti e batteri sopravvivano a questo trattamento.

Poi c'è anche il trattamento soda-acido ma è più pericoloso e seccante.
Cita messaggio
#8

(04-05-2015, 12:47 )Brew.monk Ha scritto:  Poi c'è anche il trattamento soda-acido ma è più pericoloso e seccante.

oppure la tecnica McGyver: plutonio concentrato e fiammifero. Birra02

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

SI CICCI... cambia i tappi e vai con dios
cio imbottigliato 18 cotte!

i tappi originali li ho usati 3 o 4 volte...nessun problema
ripeto la guarnizione del tappo originale è termosaldata.
dopo un po di tempo il labbro della bottiglia ci lascia la forma
e a quel punto non è più sicuro!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#10

Come le hai tolte le guarnizioni?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)