Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

spillatore da casa
#1

salve a tutti, scrissi un'annetto fa per un problema di fioretta e ricevetti un sacco di consigli utili su come risolvere il problema e non cascarci più, ecco perché oggi torno a chiedere consigli a voi super esperti.
come da titolo sono interessato ad uno spillatore da casa, nello specifico il biermaxx, con il tempo volevo poi modificarlo con una bombola di co2 manometro riduttore ecc. perché ho letto in giro che così come nasce non rende proprio tantissimo.
a questo punto volevo sapere se qualcuno conosce questo spillatore e cosa ne pensate, se ne vale la pena modificarlo, spendendo circa altri 100 eurozzi e che tipo di fusti si possono poi usare per spillare la birra prodotta da me stesso medesimo.
credo che per ora basti così, grazie a tutti, ciao.
Cita messaggio
#2

solo fusti da 5/6 lt, con attacco in plastica.
sono quelli che si trovano al supermercato per intenderci. a leggere le specifiche non credo abbia un circuito refrigerante, quindi comunque dovresti raffreddare il fusto a parte. penso che il limite più grande sia l'impossibilità di controllare la saturazione della birra. se è piatta te la tieni piatta, in pratica.
se lo modifichi puoi attaccare tutti i fusti che vuoi.
considerato il prezzo, ci potrebbe anche stare.. un soprabbanco da 1/4 di cavallo da una via ti costa 6 volte tanto.
ciò che fa aumentare il costo è il sistema di raffreddamento. se trovi una soluzione a quello con 250€ circa dovresti riuscire a fare un impianto con colonnina, attacchi, tubi e manometro; la bombola si affitta e con 5kg spini 250lt.

There is always hop
Cita messaggio
#3

si l'impianto refrigerante ce l'ha, non so quanto sia performante, la modifica che avevo in mente era semplicemente per poter attaccare la bombola di co2 invece delle bombolette da 16 gr, comunque girando un po' meglio qui sul forum ho visto altra gente che ce l'ha e sto carpendo altre nozioni.
grazie
Cita messaggio
#4

io ti consiglio di cercare un soprabanco usato come ti hanno consigliato sopra con un po'di soldi in piu'hai qualcosa di valido e non ti credere che sia tanto facile regolare la pressione della co2 gia con una cosa proffessionale e'difficile figurati poi con un "boccaletto"di plastica modificato....
ricordati che la contropressione varia al cambiare della temperatura se si da poca contropressione si formano delle bolle nel tubo e si spina schiuma se se ne da troppa la co2 si disciogliera'nella birra gasandola eccessivamente e si spillera'schiuma.
altra cosa che devi tenere presente nello spillatore da fustini e'che se il fusto non e'sufficientemente freddo(e le celle di peltier che usa il biermax per raffreddare non sono tanto performanti)avrai il problema di spillate schiuma
Cita messaggio
#5

Io ce l'ho, modificato esattamente come dici tu (50 euro per la modifica e altri 40 per comprarlo sulla baia tedesca).
Uso le bombolette di CO2 da 600 grammi, quelle per i gasatori di acqua per capirci...

Refrigera che è un amore e tiene la birra gasata (ammesso che lo fosse di suo) per quanto vuoi... Problemi di schiuma solo per regolare la pressione dal manometro la prima volta, poi sei a posto...

Per modificarlo è bastato un buco con un trapano con punta da 4mm, un regolatore di pressione (meglio se a due manometri), un pezzetto (circa 1 metro) di tubicino di silicone da 4mm ed una bomboletta di CO2 come detto sopra.

@showkamikaze: la temperatura nel Biermaxx non cambia, è regolato per tenerti la birra a 6 gradi...

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#6

(05-05-2015, 02:40 )theguardian Ha scritto:  Io ce l'ho, modificato esattamente come dici tu (50 euro per la modifica e altri 40 per comprarlo sulla baia tedesca).
Uso le bombolette di CO2 da 600 grammi, quelle per i gasatori di acqua per capirci...

Refrigera che è un amore e tiene la birra gasata (ammesso che lo fosse di suo) per quanto vuoi... Problemi di schiuma solo per regolare la pressione dal manometro la prima volta, poi sei a posto...

Per modificarlo è bastato un buco con un trapano con punta da 4mm, un regolatore di pressione (meglio se a due manometri), un pezzetto (circa 1 metro) di tubicino di silicone da 4mm ed una bomboletta di CO2 come detto sopra.

@showkamikaze: la temperatura nel Biermaxx non cambia, è regolato per tenerti la birra a 6 gradi...

Ciao @theguardian
Come hai modificato lo spillatore e dove compri le bombolette da 600? Per quanti fustini ti durano?
Scusa le tante domande ma sto per acquistare uno spillatore anch'io  Birra04
Cita messaggio
#7

Le bombolette le trovi ovunque, da Amazon ad Ebay senza problemi. Devi solo prendere il riduttore di pressione adatto.

La modifica è semplice: fai un buchino sul coperchio, ci fai passare un tubicino di silicone da 4mm che attacchi da una parte al posto di quella testina tonda (che è tipo una "coda" del manico/rubinetto, per capirci) e dall'altra nel riduttore di pressione.

La pressione corretta è intorno alle 2.3 atmosfere.

Per quanti fustini dura una bomboletta? Dipende da quanto ci metti per finire il fustino... Big Grin
Diciamo in media una bomboletta ogni 3 fustini... Wink

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#8

(12-03-2016, 11:28 )theguardian Ha scritto:  Le bombolette le trovi ovunque, da Amazon ad Ebay senza problemi. Devi solo prendere il riduttore di pressione adatto.

La modifica è semplice: fai un buchino sul coperchio, ci fai passare un tubicino di silicone da 4mm che attacchi da una parte al posto di quella testina tonda (che è tipo una "coda" del manico/rubinetto, per capirci) e dall'altra nel riduttore di pressione.

La pressione corretta è intorno alle 2.3 atmosfere.

Per quanti fustini dura una bomboletta? Dipende da quanto ci metti per finire il fustino... Big Grin
Diciamo in media una bomboletta ogni 3 fustini... Wink
Ho comprato lo spillatore Klarstein.
Non ho ancora avuto il tempo di provarlo con un fustino ma ho provato ad accenderlo.
Ho notato che lasciandolo acceso continua a calare di temperatura senza mai staccare la ventola.
Non ha un sistema che fa spegnere il raffreddamento quando raggiunge la temperatura? Il tuo spillatore come funziona?

Prosit!  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)