Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione completa?
#1
Question 

Ciao a tutti!
Sto preparando una coopers pilsener brewmaker: 23L con 1kg di zucchero e lievito in dotazione (le istruzioni riportano che lavora tra i 13 e i 21°C).
La cotta è stata fatta il 19/04 con OG 1039 (dopo 4 giorni 1022) e travaso dopo una settimana.

La fermentazione è avvenuta a 16°C costanti.
Ora è da lunedi che la densità è ferma a 1012...è possibile che sia effettivamente terminata o posso fare qualche operazione per cercare di riattivare i lieviti?

P.s. la misurazione della OG è stata fatta con un densimetro diverso da quello delle ultime misurazioni. Purtuppo il vecchio densimetro l'ho rotto durante il travaso Sad
Cita messaggio
#2

1012 sarà anche arrivata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(29-04-2015, 11:10 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  1012 sarà anche arrivata!

Mi metto l'anima in pace allora Big Grin
Avevo il dubbio perché per quel malto alcuni siti riportano 1006 come fg ed altri 1008-1010
Cita messaggio
#4

Hai provato usare il foglio " Calcolo degli zuccheri"?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

No, non l'ho provato...l'avevo visto tempo fa ma non avevo niente in corso per vedere un riscontro pratico. Con il foglio di calcolo riesco a ottenere la fg prevista?
Cita messaggio
#6

si.prevede fg
mi sembra la tua 1010
magari il densimetro sballa un po.
hai sgasato bene prima di misurare?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#7

(30-04-2015, 12:05 )mikelemaggio Ha scritto:  si.prevede fg
mi sembra la tua 1010
magari il densimetro sballa un po.
hai sgasato bene prima di misurare?

Si ho agitato un po il campione e l'ho lasciato riposare x 5-10 minuti...se prevede 1010 allora potremmo esserci (considerando che il densimetro non è precisissimo).
Comunque domani faccio qualche prova al pc con il foglio di calcolo Wink
Cita messaggio
#8

Davvero niente male il foglio di calcolo! Inserendo tutti gli ingredienti ottengo OG 1039 e FG 1010.
Vorrei chiedere solo un chiarimento: inserendo 1Kg di zucchero il foglio indica che ne dovrei aggiungere ancora un po (a 1,2Kg da "OK"), in poche parole il "Teorico da confezione" è molto indicativo e d'ora in poi mi conviene far riferimento a quanto indicato dal foglio di calcolo?
Cita messaggio
#9

siCool

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#10

Invece per quanto riguarda l'alcool calcolato, è attendibile come valore? perchè ho letto su alcuni post che alla formula (og-fg)/75 andrebbe aggiunto anche uno 0,5 che viene generato dalla carbonazione in bottiglia (il foglio di calcolo non aggiunge lo 0,5)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)