Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

real ale fg ferma a 1020
#1

Buongiorno. Ho messo giù una real ale con 750 gr di zucchero bianco+500 gr miele di tiglio. Lievito sottocoperchio. Temperatura 21/22 gradi. Dopo una settimana la densità era 1020 (non ho misurato og). Ho travasato e dopo qualche timida bollicina iniziale la fermentazione si è fermata per sempre. Temperatura 21/22 gradi.Ho aspettato comunque che passasse la seconda settimana. Stamattina, volendo imbottigliare, rimisuro la densità e ... amara sorpresa: sempre 1020. La tabella sostiene che la FG debba essere 1006. Come devo comportarmi? Grazie per gli eventuali consigli.
Cita messaggio
#2

mettendo il miele che non e'fermentabile al 100% hai una fg maggiore poi prova anche a sgasare il campione di mosto prima della misura in quanti le bollicine aiutano a tenere a galla il densimetro farsando la lettura
Cita messaggio
#3

Posso inoculare un'altra bustina di lievito? E se lo faccio devo aspettare almeno un'altra settimana? Grazie per la tua risposta.
Cita messaggio
#4

Vai in home Page del forum, sezione tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri "! Metti i fermentabili, ti metterà og e fg prevista!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie Allievo. Ho trovato il foglio di calcolo: pare ci volessero altri 150 gr di zucchero. Ormai non credo di poterlo aggiungere. Stamattina ho inoculato un'altra bustina di lievito S-04. L'ho prima attivato e poi inoculato. Appena richiuso il fermentatore è subito ripartita la fermentazione. Credi abbia fatto bene?

Il foglio di calcolo che mi hai suggerito non tiene conto del tipo di malto luppolato usato ma solo del peso. Non è importante?
Cita messaggio
#6

La tua FG prevista è 1010 da calcolo.
Ti meritava aspettare.
La FG che trovi sulle istruzioni della birra e quel base senza aggiunta di zuccheri.
Se hai usato la busta del kit, sono fermenti diciamo di 2° livello, e può capitare che hanno bisogno
di qualche giorno in più per arrivare a FG.

Ora che hai nuovamente inoculato aspetta che Vadi a FG
Poi ritravasa
E senti altre campane.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#7

ricorda le bollicine.....
Cita messaggio
#8

Le fermentazione non sono tutte uguali!
Bisogna aspettare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Grazie a tutti per gli utili consigli. Ora so che: 1) la pazienza è l'ingrediente migliore. 2) Ciò che c'è scritto sulle confezioni non è vangelo. 3) Anche misurare la densità richiede la conoscenza.
Cita messaggio
#10

Chiedere sempre sul forum, ricordatelo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)