Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Semi di carvi
#1

Carum carvi, sò che alcuni lo hanno usato nelle varie ricette... sono semini simili a quelli del finocchio... li ho presi su mr malt.
la domanda è: vanno pestati come coriandolo e cardamomo? Sono già aromatici così (al contrario del coriandolo che libera l'essenza solo dopo la pressatura)

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#2

ho usato il carvi per la prima volta nella mia ultima blanche, sta rifermentando in bottiglia.
Quello che posso dirti fin'ora è che somiglia molto al cumino, va usato con cautela, io ho provato delle tisane per calcolare la quantità per litro da utilizzare e mi sono fermato a 0,4gr/lt.
Al primo assaggio tra qualche settimana saprò dirti di più Wink
Cita messaggio
#3

Ma lo hai pressato come si fa col coriandolo col mortaio o li hai usati così come sono i semini?

La mia ricetta comprende
30-40 gr di scorza di arancia amara
8 gr di semi schiacciati di coriandolo
6 gr di semi schiacciati di carvi
4 gr di semi di cardamomo

Rispettivamente
2 gr/L di arancia amara
0,5 gr/L di coriandolo
0,4 gr/L di carvi
0,2 gr/L di cardamomo

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#4

per la mia esperienza posso dirti che:
la buccia d'arancia essiccata non l'ho mai usata, solo fresca e 2gr/lt è il quantitativo che uso di solito
il coriandolo che avevo io probabilmente non era dei migliori, per sentirlo ho dovuto spingermi fino ai 2gr/lt (macinato)
il carvi l'ho utilizzato una sola volta come ti dicevo e non l'ho macinato, l'ho lasciato in semi
il cardamomo l'ho usato una sola volta, in ragione di 0,2 gr/lt, in semi, non l'ho schiacciato.... non lo userò mai più, l'ho buttato!
Cita messaggio
#5

Faceva schifo?

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#6

era eccessivamente invadente e ha comunque un aroma che a me non piace
Cita messaggio
#7

ho letto che si usa anche nelle natalizie a 1 grammo ogni 10L... per i miei 15 allora ridurrò a 1 e lo metto nella seconda gittata di spezie (a fuoco spento e non negli ultimi 15' di bollitura).

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#8

non conosco il carvi ma so che con l'arancia e il coriandolo prima che risultino invadenti ci vuole molto, mentre col cardamomo ci vuole molto poco....ha un sapore mentoso tipo medicinale

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Grazie Alexander... quindi tu cosa consigli per questa tarwebier?
Copio da sopra per comodità... solo che il tempo stringe... devo brassarla domattina...

La mia ricetta da 15 litri comprenderebbe (in teoria):

30 o 40 gr di scorza di arancia amara (dimmi tu)
8 gr di semi schiacciati di coriandolo (ma a me piace come spezia)
6 gr di semi schiacciati di carvi
1-2 gr di semi di cardamomo

le ricette che si leggono di solito danno 15 grammi di coriandolo (che io amo) ma volendo mettere altre spezie ho tolto dal coriandolo... chiedo aiuto per il bilanciamento... posso tenere comunque 15 grammi di coriandolo o esagero?

Ti faccio una postilla... io userò come fermentabile solo estratto di malto wheat muntons liquido... quindi sarà molto corposa come blanche... penso sia un dato importante.
Grazie in anticipo!

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#10

tutto quanto vuoi usare? non conoscendo il carvi non so come quantificarlo in un prodotto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)