Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

luppolo esausto
#1

salve,
non so se sia la sezione giusta.
C'è qualche modo di utilizzare il luppolo usato per un dry hopping? tra qualche giorno tirerò fuori circa 40g tra citra e galaxy e mi spiace sempre buttare via. si può far qualcosa magari in cucina o tisane o altro, qualche idea?
Cita messaggio
#2

Forse un liquore???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Bella domanda, è capitato anche a me di buttare luppolo usato a 0 minuti che aveva ancora un buonissimo profumo.

Qui sul forum ho letto di qualcuno che dice che il rischio è che alla lunga tiri fuori un sapore di "minestra", però l'idea di gazza è da provare.
Magari puoi pensare di aggiungerne un pochino fresco, per iniziare!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

io l'ho usato un paio di volte per aromatizzare del pesce al vapore, ma ho usato l'avanzo della ricetta, i 10-20g che mi restano in busta dopo la cotta..
lo bagno così che si disfa (coni) poi lo metto nella vaporiera insieme al pesce, e a qualche scorza di limone..da un buon profumo..
sul liquore non saprei, potrebbe però, soprattutto per luppoli con alti aa, tirar fuori un bell'amaro se lo lasci in macerazione con l'alcool a 95°..magari sarebbe interessante provarlo per ricette di liquori tipo centerbe o genziana..liquori erbacei e amari, da fine pasto..
Cita messaggio
#5

quella del liquore è una bella idea ma ora non riesco ad organizzarmi, mi piace molto l'idea di aromatizzare il cibo. altre idee? frittate, sughi..?
Cita messaggio
#6

puoi provare a farci biscotti, aggiungendolo secco e tritato all'impasto..anni fa li facevo con una roba simile e venivano buoni, anzi, buonisssssimi!! Big Grin
Cita messaggio
#7

tipo gli hopburger del 4:20 a roma....prepara gli hambuger a casa e usa i luppoli esausti nell'impasto delle polpette

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

domani sera polpette aromatizzate citra!!
Cita messaggio
#9

(15-04-2015, 02:28 )alexander_douglas Ha scritto:  tipo gli hopburger del 4:20 a roma....prepara gli hambuger a casa e usa i luppoli esausti nell'impasto delle polpette

Mangiato e devo dire che era deliziosamente buono aromatizzato con il luppolo, e riprendendo il tema di un'altra discussione, nulla a che vedere da un hamburger McD, ma anche il prezzo non lo è.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#10

si si paghi di più ma la qualità è altra Smile

Mi ricordo che li avevi graditi gli hopburger Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)