Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birrificazione
#1

Ciao a tutti, essendo nuovo dell'ambiente mi è venuta una curiosità: c'è un periodo dell'anno in cui conviene birrificare e uno in cui è decisamente sconsigliato farlo? Per meglio dire, è consigliabile birrificare con i preparati in latta durante l'estate data l'elevata temperatura ambientale?
Grazie a tutti per le risposte Boccale
Cita messaggio
#2

dipende dalle temperature che raggiunge il tuo locale / stanza.
se nella stanza in cui birrifichi hai 27\28 gradi in estate nel ti direi di no
idem se hai 5 gradi in inverno e non utilizzi un sistema riscaldante ( fascia riscaldante o camera di femrmentazione o altri ssitemi comuni ) difficilmente potrai produrre qualche cosa,specie ad alta fermentazione.

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#3

Le temperature da rispettare, non cambiano che tu faccia kit, E+G o AG, questa è una precisa "richiesta" del lievito, quindi in qualunque periodo dell'anno hai a disposizione le temperature ottimali puoi birrificare.
Se tu avessi una cantina particolarmente fresca, diciamo che non superi mai i 22 gradi potresti birrificare anche nel mese di agosto, in alternativa di devi attrezzare con dei sistemi di controllo delle temperature.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

[Ciao. Io sto procurandomi la fascia riscaldante; e comunque non opero nei mesi più caldi dell'anno. Se ne riparla a Settembre.Wink

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#5

io ho la fortuna di avere una cantina in cui in estate la temperatura non supera praticamente mai i 21°/22°
contando un grado abbondante aggiunto dalla fermentazione (reazione esotermica) ci sto come temperature Tongue
Cita messaggio
#6

Che fortuna....... beato te.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

(23-06-2011, 11:04 )shottolo Ha scritto:  io ho la fortuna di avere una cantina in cui in estate la temperatura non supera praticamente mai i 21°/22°
contando un grado abbondante aggiunto dalla fermentazione (reazione esotermica) ci sto come temperature Tongue

facciamo anche 3..
Cita messaggio
#8

da quel che ho visto con OG intorno a 1040/42 in 23 litri non sviluppa più di 2°
però è da dire che la misurazione avviene con il termometro adesivo che non è esattamente preciso
mi sa che questa settimana metto a fermentare l'ultima birra e poi pausa fino a fine settembre
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)