Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

impiego dei luppoli
#1

ciao ragazzi,non riesco ancora a venire a galla di certi dubbi... sono un'amante del luppolo e di ipa apa ecc... ma non mi è ancora chiaro al 100% l'utilizzo del luppolo nella birra
ad esempio ho bevuto ottime ipa brassate con 6-7 luppoli,come ad esempio la calibro7 o la verguenza e queste 2 birre hanno si un'ottimo aroma e sono molto equilibrate...e qui casco in confusione,perchè tantissime altre birre che ho assaggiato fatte con molti meno luppoli come anche ad esempio le single hop di mikkeller,le ho trovate a pari livello di complessità,quindi ora mi chiedo anche, premettendo che poi ad usare bene i luppoli bisogna essere in grado,ma è davvero fruttuoso utilizzare tante varietà diverse nella stessa birra???o è solo una trovata commerciale??
un'altro mio dubbio è quello del continually hop,ovvero gittate ogni 5 minuti,in che modo risulta vantaggioso???
ad ogni modo se ho capito bene,nei primi 30 minuti di bollitura si estrae soltanto amaro,dai 30 ai 50 solo sapore e negli ultimi 10 minuti compresa la gittata a 0 solo profumi giusto? grazie Smile

good people drink good beer
Cita messaggio
#2

Tendenzialmente usare tante varietà di luppolo è più una smargiassata che altro....in genere con 2-3 luppoli massimo una luppolata ti viene comunque ottimale, talvolta anche il monohop specie coi luppoli usa e pacifici. Sulle tecniche di luppolatura io in genere uso la classica 60,30,5 ( + dh se sono stili che lo chiedono), solo una volta ho usato la luppolatura continua e il risultato è stato molto buono per essere luppolo di casa, prima o poi userò il LH che da un amaro più gentilee ed una resa aromatica notevole. Comunque la luppolatura funziona così: i primi 20' ti da amaro, intorno a metà ti da sapore dai 20' in giù aroma, anche se ovviamente a scalare rilasciano sempre un minimo di amaro ( anche a 0 in raffreddamento)...solo il DH non da amaro per nulla perchè luppoli a freddo. Per inciso, su birre con un aroma molto pronunciato preferisco usare sia gittata da aroma che DH perchè la prima ti da un aroma più duraturo ma meno incisivo sul breve, il DH invece ti da aroma a palla sul breve ma tende a decadere rapido

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

La volatilità degli oli non è a scatti ma un continuum, ci sono varie filosofie e tecniche e alla fine si tratta di sperimentare.

Anche secondo me usare 100 luppoli non ha senso...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

ok io in genere quando brasso un'apa ipa faccio una gittata da amaro una a 0 minuti e poi vado dh,non vorrei dirvi una stupidaggine,ma una volta ho fatto una session ipa solo con gittata da amaro in bollitura,poi ho fatto un dh da 2 grammi litro di chinook e 2 grammi litro di amarillo e oltre che profumo aveva ottenuto anche il sapore di luppoli!!in base alla teoria non dovrebbe succedere?

good people drink good beer
Cita messaggio
#5

Alcuni pensano che è inutile diventare matti e bssta la gittata da amaro e quella a zero...non c è una regola

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

prima o poi voglio fare una mattiata ed usare gli olii di luppolo....se russian river e sierra nevada ci fanno le loro hop bomb profumatissime una ragione ci sarà

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(09-04-2015, 08:50 )alexander_douglas Ha scritto:  prima o poi voglio fare una mattiata ed usare gli olii di luppolo....se russian river e sierra nevada ci fanno le loro hop bomb profumatissime una ragione ci sarà

ma non costano un fottio?
Cita messaggio
#8

Per questo a detto, mattiata

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#9

esatto Big Grin ma ti permettono di avere aroma fantastico senza dover buttare dentro luppoli a kg e anche l'amaro ottenuto pare sia più armonioso e meno invasivo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

E un errore mettere la tisana del luppolo nel primo travaso?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)