Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Troppa pressione....
#1

Ho imbottigliato da 7 gg una Indian pale ale facendo l'aggiunta di zucchero mettendo credo la giusta % di zucchero per i litri di mosto (15lt x 5gr x lt =75gr scogliendolo dentro 1/2 lt di H2O) mi so visto 5 gg fa esplodere 3 bottiglie da 0,50 e aprendone una non riuscivo a fermare il gas e la schiuma che usciva...E all'assaggio era più o meno dolce
Si rimetterà apposto o la pressione continuerà ad aumentare........
dove ho sbagliato ?
Grazie!
Maltorosario
Cita messaggio
#2

Per darti una mano, ci serve la ricetta, gli step mash, og e fg e se la taratura dei tuoi strumenti è affidabile.
Detta così sembrerebbe una fermentazione non conclusa in cui hai aggiunto zucchero a peggiorare la cosa. Se ti succede ancora apri le bottiglie, e ritappa

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

5kg di orzo pale ale su 15 lt di H2O
50/51° x 15 m
54°x 10 m
63°x 30m
68°x 20m
4 lt di sparg a 80°
temperatura di tutta la 1° fermentazione sul fusto20/22°
il resto come scritto ...(15lt x 5gr x lt =75gr scogliendolo dentro 1/2 lt di H2O)
le bottiglie sono a chiusura meccanica non a corona
Cita messaggio
#4

Ha misurato la densità iniziale (OG) e quella finale (FG)? La cosa più importante per essere abbastanza sicuri che la fermentazione sia finita è che la densità finale resti costante per almeno 48 ore.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#5

Scusami Nobelio per non essere preciso...ma sono seduto comodamente a prendermi il sole fuori sede....ma se mi aiuta la memoria con il densimetro non ho calcolato l'OG ma solo l'FG che con i calcoli sono arrivato a una presunta alcolicità di circa4,50
Signor Lollo stappare e ritappare conservando il contenuto che va fuori rimbottigliando e bonificare o no le bottiglie ?
vi chiedo scusa ma mi sono buttato alle mie prime all-grein
Grazie!
Cita messaggio
#6

E' molto importante misurare sempre OG e FG. Inoltre come ti dicevo prima è importante che la misura della FG resti stabile altrimenti si rischia di imbottigliare una birra che sta ancora fermentando, come in questo caso secondo me. E' sempre meglio aspettare piuttosto qualche giorno in più per sicurezza.... Con quei malti anche senza sapere l'OG 4,5 gradi alcolici mi sembrano pochini, purtroppo però senza i valori di densità non so dirti di più

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#7

Con le tolle e con gli estratti l'attenuazione e i valori in gioco sono abbastanza costanti ma in AG non si può non misurare la gravità...
La stessa ricetta fatta con due impianti diversi può creare due birre diverse, sia come gravità che come attenuazione.

Il punto è che 5gr/l sono un valore abbastanza basso, che ti lascia margine di errore, quindi se scoppiano vuol dire che gli zuccheri residui erano davvero tanti (e spiega anche la dolcezza)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Dopo quanti giorni hai imbottigliato?
Cita messaggio
#9

Angelicog più di 30 gg...
Cita messaggio
#10

Mah....30 giorni!penso proprio infezione.....che dite?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)