Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

westvleteren
#1

Qualcuno di voi ha mai assaggiato questa birra? Vorrei sapere com'è dato che costa più di 30 dollari la bottiglia da 33cl..
Cita messaggio
#2

Quello è il nome del birrificio trappista che fa 3 birre.

Quella a cui tu ti riferisci credo sia la 12.
E' tutta una mossa di marketing voluto o non voluto, quella birra presa al birrificio costa circa 2€ ma siccome la produzione è fissa e i vari intermediari ci lucrano i prezzi che si trovano sono i più assurdi.

Tutto è partito perchè anni fa è stata definita da un sito di rating come la migliore e, alla faccia delle finalità sociali dei monaci, qualcuno da fuori ha deciso di farci i soldi...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Si bevuta in più occasioni, comprata da mio fratello. E' una birra meravigliosa, come del resto quasi tutte le trappiste, ma costo è assurdo.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Andrebbe capito se vale la pena pagarla 10-15 volte il prezzo delle altre trappiste che, per fortuna, comunque si trovano abbastanza facilmente

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

E' una birra favolosa, magari c'entra anche un po' di soggezione, ma ovviamente a quel prezzo (mi pare che mio fratellone prese sei bottiglie da 33 il pack con due bicchieri a 60 euro, ma potrei sbagliare) mi ci prendo un buon distillato o un vino con i controc....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

la colpa è dovuta all'alone di miticità legata a questa abbazia....prima la produzione era limitatissima tant'è che se andavi alla fonte e compravi le bottiglie si segnavano le targhe delle macchine probabilmente per evitare che si cercasse di stabilire un mercato ( te ne vendevano massimo una cassa mi pare)....in qualche modo la XII girava, ma la VI e la VIII no ( anche se non so come anni fa il macche riuscì a mettere mano su un fusto della VI che sarebbe la singel). Succede il famoso patatrac del campanile e i monaci decidono che è ora di fare i big money....la XII comincia a girare in tutto il mondo facilmente e la VI e la VIII anche in belgio....per aiutare la diffusione sopratutto della XII i maligni dicono che l'incremento produttivo non sia tutta farina del sacco loro ma che parte della produzione sia delocalizzata su uno dei colossi belgi dell'abbaziale non trappista di qualità: st bernardus. Nonostante l'incremento produttivo specie della XII purtroppo il prezzo è vergognosamente alto ed ingiustificato, e lo è pure in belgio dove costa di meno ma neanche troppo. La XII è sicuramente una birra splendida ed insieme a westmalle tripel ed orval a mio avviso la migliore delle trappiste ma a mio avviso non è così tanto più stratosferica di una rochefort 8 o di una 10, o di una st bernardus abt 12 o di una chimay reserve a tal punto da giustificare la differenza di prezzo: non è una birra che fa maturazione in botte. non ha fermentazioni "selvatiche" od altro....è cara solo per un fatto di marketing. Una Pannepot del vicino Struisse ( dall'altra parte della città) anche nella versione reserve ti da a costi più contenuti lo stesso livello di qualità a mio avviso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Quoto Alex, ieri ho preso una Roche 10, birra strepitosa e costa molto molto meno di una West, se si cerca quel tipo di emozione....


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

Ho visto che era stata eletta come la migliore del mondo. Anche se a dire la verità sono un po scettico sull'assegnazione dei premi,e non parlo solo nel caso di birra, comunque ero curioso di sapere il motivo di un prezzo del genere. Forse per mitizzarla o per crearsi un mercato a se. Certo che la voglia di assaggiarla è tanta..

Ah mi riferisco alla XII
Cita messaggio
#9

Alex la speculazione è più recente.

I monaci non è che hanno deciso di fare i big money, ma hanno deciso di vendere anche all esterno e la collaborazione di cui parli è finita tanto tempo fa.

Da quando è stata eletta miglior birra al mondo c è tutto un sistema di gente che bypassa il problema della cassa a persona perché poi sa che la può vendere a prezzi altissimi in tutto il mondo ma i monaci sempre 2-3€ a bottiglia prendono

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

la speculazione non è colpa dei monaci....anzi a rigor di logica una più facile reperibilità dovrebbe mantenere i prezzi a livelli più umani. Tuttavia seppure i monaci continuino a prendere solo quei 3 euro a bottiglia fa una differenza enorme che ne vendono una tantum o se ora la trovi anche nella GDO nostrana per quanto va in giro. Direi che i monaci ci stanno facendo bei soldini co sta birra, non sono certo poverelli. Comunque su RB non è più la N°1 la XII, è stata sorpassata dalla kentucky brunch di toppling goliath. Anche se non ho capito una cosa: le prime 50 hanno tutte score 100/100, cosa determina la posizione allora?

Per altro manco una session beer...tutte RIS, BSDA, DIPA ed acide

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)