Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

ragazzi
ho un misuratore PH della Hanna
credo che non mi funzioni più in quanto ci mette troppo tempo per stabilizzare la lettura, e non so se alla fine è quella giusta..
ho ritarato lo strumento più volte
come faccio a capire se devo sostituire davvero l'elettrodo, esiste qualche verifica che posso fare prima di ordinarne uno nuovo...

ciao grazie....
Birra07
Cita messaggio
#2

Ciao,

per troppo tempo quanto intendi? Qualche decina di secondi o parecchi minuti?
Il campione è stabile in temperatura o si sta raffreddando? Con campioni non a temperatura ambiente ho notato che il simbolo dell'orologio spesso va e viene, presumibilmente perchè la temperatura cambia e quindi la lettura precedente non è più buona. Naturalmente parto dal presupposto che hai quello compensato in temperatura come me.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#3

Vale

ho provato ad abbassare anche la temperatura, cioè se quella del mash era a 52 la portavo a 20 circa, la lettura sballava troppo per molti minuti... e non si è fermava mai, poi dopo varie riaccensioni si stabilizzava, non so se su quella giusta... l'elettrodo avrà fatto una decina di cotte..sarà gia fuso...?
Cita messaggio
#4

(06-03-2012, 11:20 )peppe wollace Ha scritto:  Vale

ho provato ad abbassare anche la temperatura, cioè se quella del mash era a 52 la portavo a 20 circa, la lettura sballava troppo per molti minuti... e non si è fermava mai, poi dopo varie riaccensioni si stabilizzava, non so se su quella giusta... l'elettrodo avrà fatto una decina di cotte..sarà gia fuso...?

premetto che ho una buona conoscenza delle sonde pH ma a livello teorico purtroppo... comunque prova a vedere se ci sono delle lesioni sul bulbo o comunque sulla parte terminale della sonda, magari aiutati con una lente d'ingrandimento.
Un altro problema che mi viene in mente è l'umidità del bulbo, sei sicuro che nei periodi di inattività sia sempre stato a contatto con la soluzione?

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#5

sempre a contatto abbondo sempre con la soluzione di conservazione.... va bo... grazie mille provo a comprarne un'altra questa la tengo vedo di ritararla
e vedrò....
grazie......ale............Birra07Birra07
Cita messaggio
#6

(06-03-2012, 11:20 )peppe wollace Ha scritto:  Vale

ho provato ad abbassare anche la temperatura, cioè se quella del mash era a 52 la portavo a 20 circa, la lettura sballava troppo per molti minuti... e non si è fermava mai, poi dopo varie riaccensioni si stabilizzava, non so se su quella giusta... l'elettrodo avrà fatto una decina di cotte..sarà gia fuso...?

Direi che possiamo escludere variazioni della temperatura allora. A me rimane il simbolo di "attesa" per non più di 20-30 secondi, e comunque la lettura varia (dopo i primi secondi) solo di qualche centesimo (ho il modello più preciso), mai più di un decimo.

Purtroppo non so valutare se possa essere l'elettrodo o proprio lo strumento, visto che l'elettrodo costa la metà dello strumento eviterei di cambiarlo tanto per provare e mi rivolgerei al rivenditore o all'assistenza Hanna in Italia.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#7

(06-03-2012, 01:39 )peppe wollace Ha scritto:  sempre a contatto abbondo sempre con la soluzione di conservazione.... va bo... grazie mille provo a comprarne un'altra questa la tengo vedo di ritararla
e vedrò....
grazie......ale............Birra07Birra07

se la lettura varia così tanto allora secondo me la soluzione interna alla sonda in qualche modo varia (magari piccole lesioni) modificando l'attività degli idrogenioni.
Il problema potrebbe anche non essere di natura chimica ma elettronica e li non saprei proprio dove metter mano.
a questo punto io farei una ricerca su google..

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)