Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Spostare fermentatore
#1

Non credo che siamo i primi a trovarci nella situazione di dover fare la cotta in un locale e dover spostare il fermentatore in un altro, però l'altro locale non è poi cosi vicino. Si trova proprio in un altro palazzo.

Secondo voi se appena inoculato il lievito prendiamo in braccio il bambino (insomma saranno minimo minimo 23kg) e lo portiamo un pò a spasso si innervosisce parecchio??
O forse è meglio , spostarlo senza aver ancora inoculato il lievito, appena giunti alla meta e la temperatura del mosto sarà ok, versare il lievito, vigorosa ossigenazione e lasciarlo in pace a fare il proprio lavoro??

HuhHuh

Ciao
Cita messaggio
#2

(05-03-2012, 12:24 )Rome Ha scritto:  Non credo che siamo i primi a trovarci nella situazione di dover fare la cotta in un locale e dover spostare il fermentatore in un altro, però l'altro locale non è poi cosi vicino. Si trova proprio in un altro palazzo.

Secondo voi se appena inoculato il lievito prendiamo in braccio il bambino (insomma saranno minimo minimo 23kg) e lo portiamo un pò a spasso si innervosisce parecchio??
O forse è meglio , spostarlo senza aver ancora inoculato il lievito, appena giunti alla meta e la temperatura del mosto sarà ok, versare il lievito, vigorosa ossigenazione e lasciarlo in pace a fare il proprio lavoro??

HuhHuh

Ciao

Se lo fai prima di inoculare il lievito potrebbe anche essere una sorta di baby ossigenazione.
Aspettiamo i pareri dei più esperti.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#3

Io lo sposto sempre dalla cucina al garage fuori di casa cono il lievito già inoculato, mai avuto problemi.
Cita messaggio
#4

io inoculerei dopo averlo trasferito.

Dato che per passarlo da un palazzo a un'altro dovrà per forza di cose passare attraverso ambienti a differenti temperature, vorrei evitare ai lieviti shock termici indesiderati.
Poi finisce che si prendono il raffreddore! Big Grin
Cita messaggio
#5

Credo proprio che opteremo per l'aggiunta del lievito post spostamento.


Ciao e grazie e tutti
Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)