Sondaggio: Per creare le Tue ricette hai utilizzato o utilizzi le linee guida del BJCP? -
Seguo sempre il BJCP
42.86%
9
42.86%
Qualche volte nei momenti di sconforto
9.52%
2
9.52%
Lo usato una volta ma non lo faccio più
9.52%
2
9.52%
Mai
28.57%
6
28.57%
Cos'è sto BJCP
9.52%
2
9.52%
* Hai votato. Mostra risultato

Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sondaggio BJCP
#31

Io sono la voce fuori dal coro. Uso BJCP per impostare le linee guida delle mie ricette , specie quando affronto uno stile per la prima volta. Partecipo a concorsi, non ho difficoltà di comprensione e lo trovo uno strumento utile che non mi lega o costringe in nessun modo, dato che poi la ricetta finale la compongo io.
#32

infatti la vedo così pure io....a me di seguirlo a mena dito non mi interessa a meno se non voglio fare una birra molto semplice in stile ( per quanto poi una bella variabilità esiste, basti pensare a quanto può variare una apa/aipa a seconda dei luppoli che usi), ma per il resto sapere come dovrebbe essere una birra tipo in stile saison mi può aiutare su quale erbe o spezie o quali luppoli ci stanno meglio col profilo di quel lievito ad esempio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
#33

Potremmo fare 10 birre dello stesso stile e tutte molto diverse l una dall altra.
Anche perché altrimenti sarebbe solo questione di quanti soldi uno ha per farsi l impianto bello e per fortuna non è così.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
#34

(29-03-2015, 01:34 )Paul Ha scritto:  Ciao Enrico, mi fa piacere che tu abbia aperto un 3d Birra03
Ti dico come la vedo, che non rientra esattamente nelle categorie proposte.

Il bjcp è il punto di partenza da cui incomincio per poi fare le birre come voglio o come posso. Sono indicazioni utili ma non vincolanti sullo stato dell'arte dei vari stili.

Ti faccio un esempio...
Ho bevuto una triple, mi è piaciuta tanto, la voglio replicare (o almeno ci provo).
Vado sul BJCP, vedo come sono fatte le triple dai mastri birrai di spicco del panorama brassicolo e mi creo la base della ricetta.
Poi la personalizzo secondo i miei gusti, le mie intuizioni o anche banalmente per sfruttare al meglio il materiale che già ho.

Per chi fa i concorsi è il regolamento.

Per chi compra le birre è il modo per capire su cosa sta spendendo i suoi soldi, se prende una IPA può farlo a caso oppure sapere cosa sta comprando.
Perchè se tu vai in pizzeria, chiedi una margherita e ti portano una pizza alle acciughe potresti non essere contento...

A volte ti leggo e ho l'impressione di essere stato clonato Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
#35

Siamo passati alle metafore siamo
alla frutta, ripeto inutile perdere altro tempo.
Faccio un commento fuori OT scusate, ma mi sembra impossibile che con tutti gli argomenti che abbiamo trattato nell'intervista, e sono davvero tanti siamo ancora qui a masturbarci il cervello con sto Bjcp penso che chi ha la Sua opinione se la tiene e le puntualizzazioni sono state recepite
Sad

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
#36

Siamo per il non censurare e non chiudere i 3d se non scadono nell'ultra OT o se non diventano una polveriera di insulti e simili quindi chiaro che di per se è innocuo visto che l'intento era puramente goliardico da parte tua ed un invito ( gradito ) alla leggerezza e a stemperare i malumori per una cavolata. Purtroppo ci sono argomenti che fomentano l'inconciliabilità: il calcio, la politica e su un forum di birra il bjcp

Non è come quando si parla di donne che siamo tutti d'accordo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
#37

Scusami becca ma il 3d l hai aperto tu sul bjcp e comunque tra questo e l altro mi sembra ci sia capiti e l importante è questo, non certo far cambiare idea agli altri tanto sappiamo tutti che non succede.

Io ho capito perché per gazza (e altri) è poco utile e spero che lui abbia capito perché, secondo me (e altri), può essere un buon punto di partenza.
Nessuno ha torto nessuno ha ragione ognuno si fa la sua opinione. Non capisco perché nascano malumori sinceramente.

Le metafore se ti riferisci alla mia non era ne denigratoria ne sarcastica ma un mero esempio per portare il concetto su un territorio molto più banale. Alla fine non si può sempre essere seri ogni tanto è bello anche alleggerire un po.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
#38

Non penso di aver chiesto di chiudere questo 3d era solo una constatazione che è diventato insulso e inconcludente. Ma questa è semplicemente la mia opinione.
L'altro 3d che avevo aperto, era inerente all'intervista nella sua totalità e non concentrata sul Bjcp, sono stati alcuni ad insistere e a voler convertire altri, e alla fine è stato svuotato del vero senso dell'argomento.
Sono alcuni di noi che vogliono sempre puntualizzare non so per cosa dimostrare.
Questo è stato aperto come punto di vista di Mastro 8Gazza.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
#39

Mi spiace che tu la veda così, non so che dire, se non augurarti 1000 altre birrificate

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
#40

Perdonami Beccaby ma era scontato che si parlasse di bjcp in questo 3d....per altro per me di certo non sarebbe neppure un male se poi la cosa non degenerasse in una questione tra guelfi e ghibellini, perchè poi fondamentalmente è questo che mi fa male e fa male a tutti quelli che vogliono bene a questa comunità. Perchè come non sopporto chi fa il superiore trattando con sufficienza chi fa kit ed e+g e fa certi commenti come in quel 3d sull'intervista dove hanno attaccato gazza perchè non può ritenersi una voce importante facendo principalmente solo estratti o kit, trovo che non sia giusto che chi decide di documentarsi tecnicamente di più, di studiare il bjcp ed altre cose sia trattato alla stregua di un professorino con la puzza sotto al naso, perchè a volte dai commenti di alcuni utenti è apparso questo. Ognuno può esprimere la sua opinione senza diventare violento ed arrogante....noi non vi chidiamo di non dire quel che pensate, vi chiediamo solo di rispettarvi nonostante le opinioni divergenti

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)