Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Filtro springer...meglio fly o batch sparge?
#1

Ormai deciso a passare da lauter bin con doppio fondo a springer, mi chiedevo quale tecnica di sparge offre migliore efficienza! Io vorrei fare fly, ma il filtro estraendo solo dal bordo esterno, dove si aprono le spire, non è che crea corsie preferenziali e perdo invece gli zuccheri che stanno al centro? Confermate o smentite?
Cita messaggio
#2

io farei fly
Cita messaggio
#3

Io batch, ma seguirei anche il consiglio di Comero.
Non ho disturbi bipolari: amo il batch e filtri quali l'halo, il bazooka e lo springer chiamano questa tecnica, il doppio fondo il fly. Ma non è detto che si possa fare diversamente, anzi magari abbinando il fly allo springer viene fuori un bel procedimento.
Per cui segui il tuo cuore!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

io il batch lo trovo sxcomodo e lunghissimo visto che ad ogni aggiunta bisogna riformare il letto di trebbie
faccio fly sia con doppio che con bazooka
Cita messaggio
#5

Bene, allora come consiglia lollo seguiró il mio cuore e quindi fly! Grazie a tutti raga e comunque ho chiesto anche direttamente a bac che mi ha confermato che se istallato nella giusta posizione, non troppo a ridosso delle pareti, va benissimo sia batch che fly!
Cita messaggio
#6

Uso lo springer da un paio d'anni e ho sempre fatto fly con efficienze assestate sul 72% punto più, punto meno.
Ieri durante la primissima fase di filtrazione, ovvero il ricircolo, qualcosa è andato storto e si è tappato il filtro (probabilmente l'ho montato male) e quindi per salvare il salvabile ho deciso di smuovere il letto di trebbie e tentare un batch sparge.
Ho fatto due run off e alla fine ho guadagnato 3 punti di efficienza.
Non so se la cosa sia imputabile ad una miglior estrazione con questa tecnica su questo filtro o perchè ho usato un diverso malto pils, ma la prossima cotta voglio riprovare il batch, magari partendo con l'idea di farlo subito evitando possibili errori durante la fase di filtrazione.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

(09-12-2016, 11:31 )christiantilt Ha scritto:  Uso lo springer da un paio d'anni e ho sempre fatto fly con efficienze assestate sul 72% punto più, punto meno.
Ieri durante la primissima fase di filtrazione, ovvero il ricircolo, qualcosa è andato storto e si è tappato il filtro (probabilmente l'ho montato male) e quindi per salvare il salvabile ho deciso di smuovere il letto di trebbie e tentare un batch sparge.
Ho fatto due run off e alla fine ho guadagnato 3 punti di efficienza.
Non so se la cosa sia imputabile ad una miglior estrazione con questa tecnica su questo filtro o perchè ho usato un diverso malto pils, ma la prossima cotta voglio riprovare il batch, magari partendo con l'idea di farlo subito evitando possibili errori durante la fase di filtrazione.
Potrebbero essere farine in eccesso o pezzi di grani entrati nello springer durante il mash ad averti intasato. Se non ricordo male, finito il mash out, Bac consiglia di dare una bella mescolata dando qualche bella frustata anche allo springer e fare un paio di ricircoli prima di far formare il letto di trebbie, questo per liberare il filtro da possibili ostruzioni. Io per non avere brutte sorprese, sono passato al doppio fondo e lo springer lo uso in bollitura ma mi sono promesso di riprovarlo in mash, quindi fammi sapere come vai col batch!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)