Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tisana ibrida dh
#1

Come chiedevo anche in un altro 3d ho questo 20-30 grammi di luppolo da finire che volevo usare come dh.

Ho paura però del rischio infezione perchè la birra è poco alcolica e soprattutto perchè il luppolo è il fondo di una busta che ho già maneggiato più volte.

Quindi pensavo di fare una sorta di ibrido tra la tisana che viene proposta per i kit e il dh.
Prendo un boccaccio per le conserve, metto sul fondo il luppolo in una bag, vi verso sopra 500ml di acqua (che ero rimasto apposta indietro nella ricetta per questi dubbi) pià 10 ml/gr di luppolo, quindi altri 2-300 a seconda di quanto me ne è rimasto effettivo.

Chiudo subito e lascio il tutto così per 1 giorno o 2 (devo decidere).

A seconda che il risultato mi sembri gradevole o meno valuto se usarlo o no.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Secondo me puoi procedere in 2 modi: se il luppolo é in pellets puoi provare a fare un DH in alcool e acqua in dosi 50/50; oppure fare una gittata tipo negli ultimi 5 minuti in modo da bollirlo e avere un ritorno in aroma
Cita messaggio
#3

io lo userei in gittata da aroma

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

La birra è già fatta, sono fiori

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Allora ieri ho aperto una 33 di prova dopo i 15 giorni di rifermentazione.

Al di là dei pregi e difetti della birra, che è stata tirata su con gli avanzi, la tisana usata in questo modo da gli stessi problemi del dh alcolico, ovvero si sente bene l'aroma di luppolo ma i sapori sono parecchio slegati, quasi come un birra da kit.

Quando tutto sarà più rotondo probabilmente si sarà perso quel "plus" di luppolo che si cercava...

Conclusione: è inutile girarci intorno, il DH classico rimane la cosa migliore.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)