Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sondaggio su gittate luppolo
#1

Buongiorno, volevo chiedere e farmi un'idea su come organizzate le vostre gittate di luppolo.
Nello specifico mi interessa sapere quali sono secondo voi i tempi di gittata che caratterizzano birre dove venga evidenziato il profilo aromatico, quello dei malti, oppure se secondo voi ogni stile ha, secondo le sue caratteristiche, dei tempi di gittata "personali".
Mi facevo questa domanda poiché a breve brasserò una bitter classica, luppoli inglesi (EKG, styrian o fuggle, deciderò più avanti), e mi piacerebbe una birra dove si senta il caramello dei grani speciali, un amaro deciso ma non pungente (diciamo sui 40-50 ibu al max) ma con una bella nota aromatica.
Pensavo di fare gittate a 60-30-5, ma mi domandavo se quella a 30 non è un po' inutile per le caratteristiche che vorrei ottenere dal risultato finale, per cui mi domandavo se non fosse meglio saltare il passaggio intermedio e fare solo 2 gittate a 60 e 5. Voi che dite? come fate di solito?
Cita messaggio
#2

In realtà nessuno lo sa, o meglio, ci sono così tante variabili che si finisce nel soggettivo del proprio impianto.

Secondo me la gittata a 30 è inutile, soprattutto se non raffreddi con lo scambiatore, anche se sia sulla carta sia in qualche ricetta degna di nota viene utilizzata.

Anche a rimanere sul classico si trovano un po' tutte le combinazioni standard, io valuterei a seconda del tuo sistema di raffreddamento.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(18-03-2015, 12:55 )Paul Ha scritto:  In realtà nessuno lo sa, o meglio, ci sono così tante variabili che si finisce nel soggettivo del proprio impianto.

Secondo me la gittata a 30 è inutile, soprattutto se non raffreddi con lo scambiatore, anche se sia sulla carta sia in qualche ricetta degna di nota viene utilizzata.

Anche a rimanere sul classico si trovano un po' tutte le combinazioni standard, io valuterei a seconda del tuo sistema di raffreddamento.

raffreddo con 4 bottiglie da 1,5 ghiacciate inserendole dentro un box di plastica dura pieno per 1/3 di acqua gelata, dove poi metto la pentola a raffreddare..considerando il filtraggio del luppolo mediante il tino filtro direttamente in fermentatore, e il rabbocco di acqua fredda per arrivare ai LT desiderati, tolgo la pentola dal box a 45°..per arrivare a questa T impiego circa 20-25 minuti per raffreddare..anch'io mi sto convincendo di saltare la gittata a 30...
Cita messaggio
#4

Difficile dirlo, nella teoria è tutto molto semplice ma nella pratica è decisamente più complicato.

Grosso modo la gittata a 30, più altri 10-15 minuti in cui il mosto non è bollente ma comunque ancora bello caldo, è molto probabile che la maggior parte degli olii aromatici siano andati persi.

Chiaro che con uno scambiatore che in 2 minuti ti porta da 100 a 20 gradi sarebbe tutto diverso. Potresti fare anche gittate intermedie per tirare fuori le varie sfumature del luppolo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4237

diciamo che se vuoi aroma devi fare + gittate negli ultimi 20 min
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)