Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La sosta proteasi e la modificazione dei malti.
#1

Liberamente tratto dal testo di Palmer, How to brew.
Mi prendo la responsabilità di eventuali castronerie nella traduzione, dopotutto sono un elettricista alcolizzato. Smile
Chi volesse apportare modifiche,con post di aggiornamento, lo faccia pure.
Dopo di che possiamo partire con le nostre esperienze.
Spero che sia utile.
Ciao.


L'orzo contiene molte catene di aminoacidi, che vengono utilizzati per formare le proteine necessarie per la germinazione della pianta. Durante la maltazione e l’ammostamento queste catene vengono scisse in catene di enzimi più piccole e utilizzate dal lievito per la propria crescita e il proprio sviluppo durante la fase di fermentazione. I due gruppi di enzimi proteolitici principali interessati in questo processo, sono le proteasi e le peptidasi.
Le proteasi lavorano per spezzare le grandi e generalmente insolubili catene di proteine, in catene più piccole e solubili, che possono migliorare la ritenzione della schiuma della birra, ma possono anche portare torbidità alla stessa.
Le peptidasi lavorano per scindere amminoacidi dalle estremità delle catene per produrre piccoli peptidi e aminoacidi, che sono i nutrienti del mosto e potranno essere utilizzati dal lievito come sopra.
Nei malti ben modificati (S/T o Kolbach 40/45% n.d.t.), i suddetti enzimi , hanno subito la maggior parte di questi processi durante la fase di maltazione.
La maggior parte dei malti base in commercio oggi, sono ben modificati. I malti moderatamente modificati, beneficiano di una sosta proteasi per spezzare le rimanenti grosse catene di proteine, in più piccole catene e aminoacidi, nonché per favorire il rilascio di ulteriori amidi da parte dell’endosperma.