Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore e litri prodotti
#1

Salve, vorrei sapere la vostra opinione su quanto segue.

Esiste un rapporto tra litri di birra da produrre e fermentatore da utilizzare?

Ad esempio, mettere 23 litri di birra in un fermentatore da 25 litri è sufficiente, oppure la fermentazione tumultuosa potrebbe far traboccare il tutto dal gorgogliatore?

Al contrario, i soliti 23 litri in un fermentatore da 100 litri, avrebbero problemi a stare con tutto quell'ossigeno in eccesso?

Cita messaggio
#2

(04-03-2012, 10:12 )Ashbringer Ha scritto:  Salve, vorrei sapere la vostra opinione su quanto segue.

Esiste un rapporto tra litri di birra da produrre e fermentatore da utilizzare?

Ad esempio, mettere 23 litri di birra in un fermentatore da 25 litri è sufficiente, oppure la fermentazione tumultuosa potrebbe far traboccare il tutto dal gorgogliatore?

Al contrario, i soliti 23 litri in un fermentatore da 100 litri, avrebbero problemi a stare con tutto quell'ossigeno in eccesso?

non ci sono problemi se metti 23 litri su un fermentare da 25 litri, non trabocca niente.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Ottimo, ho trovato da un ferramenta vicino casa dei fusti da 25 litri ad imboccatura larga con rubinetto a 14,50 euro, mi pare un buon prezzo. Ero solo dubbioso sulla reale utilità di avere uno spazio maggiore di 2 litri per contenere eventuali fuoriuscite!
Cita messaggio
#4

ho visto americani riempire i "carboy" di fermentazione fino quasi all'orlo, l'unica accortezza in tal caso è utilizzare un blow-off al posto del gorgogliatore per direzionare le fuoriuscite di lievito in un altro contenitore.

Per quanto riguarda il riempire poco i fermentatori di grande capienza diciamo che non è il massimo, però si può ugualmente fare.
Cita messaggio
#5

A me ne hanno regalato uno da 100 litri che non ho mai usato, visto che mi si è rotto il piccolo, pensate che comunque per fare piccole quantità quello da 100 litri abbia controindicazioni?

Grazie 1000
Cita messaggio
#6

Uppo la conversazione perchè dopo 5 utilizzi di questi tini da 25 litri con dentro 23 litri di mosto, per la prima volta mi sta uscendo copiosamente la schiuma dal gorgogliatore:/
Non ho mai messo il blow off perchè di solito, a parte un...come definirlo...piccolo rigurgito di schiuma non aveva dato problemi. Ma stavolta esce di brutto! Sarà che ho fatto una IPA doppio malto e c'è tanta roba da fermentare, non saprei...

Io contavo di NON rimuovere il gorgogliatore per mettere il tubo di silicone e blow-off, volevo lasciare tutto come stava ed aspettare che la parte tumultuosa finisca, al termine riempivo nuovamente il gorgogliatore con acqua.
E' corretto?

Altra cosa, cosa comporta la perdita di tutta quella schiuma? Sbaglio o tecnicamente la birra si sta autopulendo?
Cita messaggio
#7

(24-06-2012, 11:44 )Ashbringer Ha scritto:  Uppo la conversazione perchè dopo 5 utilizzi di questi tini da 25 litri con dentro 23 litri di mosto, per la prima volta mi sta uscendo copiosamente la schiuma dal gorgogliatore:/
Non ho mai messo il blow off perchè di solito, a parte un...come definirlo...piccolo rigurgito di schiuma non aveva dato problemi. Ma stavolta esce di brutto! Sarà che ho fatto una IPA doppio malto e c'è tanta roba da fermentare, non saprei...

Io contavo di NON rimuovere il gorgogliatore per mettere il tubo di silicone e blow-off, volevo lasciare tutto come stava ed aspettare che la parte tumultuosa finisca, al termine riempivo nuovamente il gorgogliatore con acqua.
E' corretto?

Altra cosa, cosa comporta la perdita di tutta quella schiuma? Sbaglio o tecnicamente la birra si sta autopulendo?

Vai tranquillo, può succedere e tutto ok, pulisci e rimetti il gorgogliatore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

ok, allora aspetto che termini il vulcano sennò pulisco per niente Smile
Mai successa prima d'ora una roba così...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)