Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Filtro per pentola!!
#1

Buon giorno ragazzi

Vorrei applicare alla mia pentola di ammostamento un filtro aggiuntivo inquanto quello presente, un halo, lascia passare molta roba. Ho visto in rete degli attacchi universali per poter metterci uno springer ma il tutto i va a costare piu di 60 € !!!!!
Qualche idea?????Grazie
Cita messaggio
#2

Il vero filtro in ammostamento sono le trebbie, filtra lentamente (1 litro/minuto) e rimonta il mosto finché non è pulito.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Anche secondo me c'è qualcosa che non va nella procedura.
Le prime volte mi passava della roba nel boil anche a me, poi ho imparato a preparare correttamente il letto di trebbie.
Ora procedo in questo modo:
A metà del mash out a 78°, levo le pale, mescolo a mano per produrre un letto di trebbie omogeneo, poi accendo il ricircolo facendolo andare piano per qualche minuto.
Estraggo a mano dal rubinetto due o tre litri di mosto per togliere i grani che si sono depositati prima della valvola e li riverso in pentola usando una ramina (per non rovinare lo strato di grani).

A quel punto i 15 minuti sono passati, il filtro è fatto, il mosto in uscita è limpido, e inizio a scaricare a passo andante il mosto, poi, arrivato 1 cm sopra al livello trebbie strozzo lo scarico e inizio lo sparge vero e proprio.

Da quando faccio così non passa quasi nulla, me ne accorgerei... uso un filtro ausiliario in acciaio molto fine alla fine del tubo che le prime volte si riempiva (anche obbligandomi a pulirlo in corso d'opera), e ora non serve più... è li solo per verifica.


Cita messaggio
#4

Anche io tolgo le pale a inizio mash out e lascio riposare il tutto per i canonici 15'. Fatto ciò inizio il rimontaggio del liquido con un cilindro calibrato da 1 Lt, cronometro alla mano e non interrompendo mai il flusso del mosto. In questo modo pulisco il mosto e calcolo con ottima approssimazione la velocità del fluido.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

E allora si prova così. Più facile del previsto.
Cita messaggio
#6

Vedrai che risultato!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Farai birre limpide! Wink


Cita messaggio
#8

Mi pare di capire che tutti e due je date de fly giusto?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Yes, da quando ho iniziato Wink

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

Quasi, uso un metodo che è ibrido, un fly senza doccia, senza però mescolare come nel bach.
A circa 1 cm dalle trebbie calo a livello liquido uno sparge arm autocostruito che non entra in conflitto con le pale (avevo postato un filmato in cui era visibile credo), e inserisco l'acqua calda.
I liquidi stratificano, metto dentro alla pentola tutta l'acqua di sparge, e ovviamente riduco il flusso in uscita affinché l'acqua schietta attraversi lo strato di trebbie lentamente, mentre quando estraggo il primo mosto il flusso lo lascio andare veloce... non troppo, il massimo che si riesce senza smuovere grani.

Ecco, l'orpello per lo sparge lo vedi alla sinistra del mescolatore. Metodo consigliato, mi ci trovo molto bene a far così, anche l'efficienza è buona, e macino grosso: https://www.youtube.com/watch?feature=pl...rkqu4#t=13


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)