Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grain bag e pompa di ricircolo
#1
Exclamation 

Cari amici vicini e lontani...

L'ultima volta che ho brassato ho usato per la prima volta la mia nuova pompa di ricircolo. Finchè l'ho fatta andare con l'acqua in fase di riscaldamento (quindi CON la grain bag in pentola ma SENZA i grani), è andata benissimo e grazie al regolatore che ci ho collegato riesco anche a gestire la gittata.

Appena ho messo i grani nella pentola, però, la pompa non è più riuscita a "pescare" l'acqua dal fondo della pentola.

All'inizio non ho capito cosa stesse succedendo e perché si fosse fermata, ma poi muovendo il tubo (in silicone alimentare per alte temperature, non vi allarmate) inserito in pentola, ho capito che il problema era che la pompa aspirava la grain bag e, di conseguenza, si tappava e non riusciva più ad aspirare il mosto...

Sfiga vuole che, siccome raffreddo la pentola in un lavandino, non posso mettere un rubinetto alla pentola, altrimenti non entra più nel lavandino.

Qualcuno mi darebbe qualche idea su come posso ovviare a questo problema della grain bag aspirata dalla pompa?

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

Potresti applicare una semisfera sull'estremità del tubo di aspirazione, così da tenere a distanza la bag.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Buona idea Nemio, ma di che materiale? Cosa potrei adattare, in acciaio, per questo uso? Perché è dentro la pentola in mash... Sad

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#4

Se puoi farla in acciaio, falla in acciaio Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Il problema è che non posso farla... Big Grin

Devo adattare un qualcosa... Ma mi è venuta un'idea... Avete presente quelle palle d'acciaio da infusione per il thé sfuso...

Questi per intenderci...

http://www.cosedite.it/upload/accessori/...a-75mm.jpg


Che ne dite?

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#6

Se non hai attrezzi per "adattare", potresti usare una cosa del genere che è già fatta: http://www.valbrass.it/product_categories/view/22
(solo il filtro).

Ci avviti un portagomma in inox e sei a posto.


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prael
17-01-2019, 05:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)