Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ragazzi aiuto! sono alla seconda cotta all grain, l'ultima l'ho imbottigliata con la vana speranza di trovare dei miglioramenti dopo un paio di mesi di maturazione, ma stavolta sono alla seconda settimana di fermentazione e la birra fa proprio schifo! non si sentono neanche lontanamente gli aromi di malto (maris otter, aroma, e cara red) ma solo unn saporaccio di cereale cotto che accentua anche l'amaro in modo sgradevole..non ho mai provato di persona il sapore del dms ma penso sia proprio lui..non so cosa fare eppure ho bollito a pentola aperta e ho raffreddato in mezz'ora o 40 minuti! sapreste darmi qualche consiglio?? grazie
Cita messaggio
#2

E' una bassa o una alta fermentazione?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

alta! 2 settimane a 20 gradi lievito nittingham british ale
Cita messaggio
#4

Non vedo uscita, hai fatto bollire il mosto col trappo?

Scusa non avevo letto bene..
Potrebbe essere anche un'infezione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

il coperchio l'ho lasciato fino a quando è cominciata l'ebollizione dopo di che l'ho tolto per poi rimetterlo durante il raffreddamento dopo averlo sanificato..ho anche sanificato tutto con chemipro prima di mettere nel fermentatore..potrebbe essere perchè la bollitura non era particolarmente vigorosa? ma comunque è durata un'ora..

nella cotta precedente il coperchio lo lasciavo sopra la pentola sollevato di un 10-15 cm e aimè la condensa la facevo ricadere nel pentolone, cosa penso sbagliata, ma stavolta ho bollito aperto e il problema è ancora lì!
Cita messaggio
#6

Ciao,
senza coperchio anche durante il raffreddamento...il dms si crea anche a fuoco spento.
il dms viene sprigionato con i vapori anche in fase di raffreddamento perciò lascio sempre aperto
ok il tappo finché non arrivi a bollore ma poi mettilo direttamente nelle cose da lavare... non ti serve più!!!
Per quel che riguarda il "sapore di dms" lascio spazio ai pro non saprei dirti esattamente come lo si avverta nella birra finita
Cita messaggio
#7

A che temperatura hai fatto le soste?
Cita messaggio
#8

Si percepisce come odore di vegetali cotti tipo mais in scatola.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

sosta unica a 68 gradi per circa 70min e mash out a 78 per 15 min

si è proprio lui allora..mais in scatola o comunque cereale cotto o verdura e si sbilancia molto anche sull'amaro
Cita messaggio
#10

Io personalmente non ho mai tolto il coperchio l'unica cosa durante la bollitura lo alzo ogni tanto e faccio cadere a terra la condensa, nel raffreddamento lo tengo sulla pentola e non ho mai sentito tale difetto. Volete dire che mi è sempre andata bene?

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)