Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#41

Paul, scusa la mia ignoranza, ma a che serve beuta e agitatore se fai cotte da 15 litri? Fai coltivazione nelle piastre di petri come fanno i birrai "veri"?
Io il beutone lo presi solo perché sono taccagno, per riprodurre lievito sufficiente a 70/75 litri di mosto da una singola bustina o due quando mi sento spendaccione. Big Grin
O per rianimare una fondazza che è in frigo da 3 mesi.


Cita messaggio
#42

(19-03-2015, 02:36 )Pianetti Ha scritto:  Paul, scusa la mia ignoranza, ma a che serve beuta e agitatore se fai cotte da 15 litri? Fai coltivazione nelle piastre di petri come fanno i birrai "veri"?


[Immagine: nz3s79.png]

Con un lievito praticamente nuovo con 2 mesi di vita ho 1/3 delle cellule che servirebbero

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#43

In questo senso mi sento taccagno anch'io, sto preparando uno starter per una pils da 80 Lt con una busta. Smile
Che poi è una boiata, perché anche il mosto ha un suo costo se vogliamo...ma siamo fatti così! Wink

Io uso quello Brewer's fiend, mi sta più simpatico Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#44

In realtà, il mosto ha un costo esiguo. così, a "conto della serva", la ricetta di bitterina leggera che mi ha passato Paul poche settimane fa, è costata per 76 litri da progetto, meno di 25 € tra malti e luppoli, forse una decina di GPL (prima o poi riprendo i lavori del brucione a legna... altra costruzione che è li in un angolo da finire, assieme alla testata della jeep e all'agitatore). Esagerando, si arriva a 40 neuri con sanificanti e detergenti vari, esagerando.

Avessi preso il lievito in bustine London Ale anziché la fondazza di una bitter di due mesi fa, sarebbe costata il doppio o quasi.
Incide molto il lievito.
Se ci lascio 40 neuri e mi va male, non è un dramma, due giorni di arrabbiatura e sotto con un'altra.
Se scarico nella canaletta un centone sto arrabbiato due settimane... minimo.


Cita messaggio
#45

Due settimane?!
A me a distanza di un anno brucia ancora la APA super luppolata, rovinata a causa del lievito liquido andato a male. MinacciaMinacciaMinaccia

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#46

(19-03-2015, 02:43 )Nemiopinerti Ha scritto:  Io uso quello Brewer's fiend, mi sta più simpatico Smile

E' fatto meglio secondo me, però è ancora più pessimista di mrmalty!!!


(19-03-2015, 02:57 )Pianetti Ha scritto:  bitterina leggera che mi ha passato Paul poche settimane fa

Mi sono preso questa responsabilità e me lo dici così? Speriamo ti piaccia, adesso sto in ansia Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#47

(19-03-2015, 03:47 )Paul Ha scritto:  E' fatto meglio secondo me, però è ancora più pessimista di mrmalty!!!


L'ottimismo metticelo tu! Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#48

Quello sempre Big Grin (e mi viene in mente la parodia della famosa pubblicità... Big Grin )

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#49

Più avanti ti dico come è venuta. Delle due che mi hai passato, ho fatto quella che ha del grano ed è senza roast.
Sono fiducioso, però non come Capirossi in Ducati... (quando era fiducioso arrivava regolarmente merdesimo).
L'odore della fermentazione sembra buono, ed è anche la prima volta con il luppolo in pellets.

I programmi non li ho mai adoperati, ne ho uno li che mi ha installato Tarma ma non lo ho ancora collaudato.
Di recente ho fatto l'accrescimento di un lievito che era li da un po, (circa 4-5 mesi dalla produzione), ho fatto i miei step per riprodurlo ma non ero convintissimo, un po perché l'OG era altino, un po perché il lievito era attempato. Alla fine ne ho fatto un 20 litri in meno ed ho insistito sull'ossigenatura per dagli una mano.
E' andata buon fine, tra le migliori che ho fatto per ora, infatti sta calando in fretta.
Stando alla letteratura, avrei dovuto essere a rischio. Poi lavorano quasi tutti con lieviti che per la teoria sarebbero insufficienti.
Va a finire che è come per il Kausering, cambiando teorico cambiano le quantità di mosto per il priming.


Cita messaggio
#50

Si diciamo che a seguire le formule più pessimiste per fare 15 litri a og 60 dovrei fare 5 litri di starter, è oggettivamente poco pratico Smile

Però, senza diventare troppo matti, un po' di starter vorrei farlo sempre coi liquidi.... anche perchè nell'ultima (e prima) volta che li ho usati ho fatto una gran ca°°ata.
Mi sono voluto convincere che potesse andar bene e invece non era così e lo sapevo.

Comunque mi raccomando fammi sapere come ti è venuta!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)