Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#31

Quando provi a a cuocerci, poi prova anche a raffreddare per vedere se tiene lo shock termico.

In borosillicato non dovrebbe aver problemi (nobelio confermi?)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#32

Il vetro borosilicato o Pyrex garantisce una notevole inerzia chimica (acidi basi e via dicendo) e anche dal punto di vista dello shock termico lo puoi mettere dall'acqua bollente al ghiaccio fondente senza problemi. Per quello postato da Maurilio non mi sento di garantire. Un consiglio spassionato è di indossare comunque protezioni quanbdo si maneggia del vetro a me un paio di palloni sono scoppiati nonostante fossero di Pyrex e non è una bella esperienza, a volte è sufficiente una microfrattura e salta tutto...
Per prevenire questo conta molto lo spessore del vetro. Le beute solitamente non sono molto spesse, esistono bottiglie in vetro Pyrex borosilicato in vetro spesso ovviamente costano un po' di più....

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#33
Wink 

oh comunque paul se passi da Firenze una beuta te la offro io. Big Grin Birra02
non resistevo più... la dovevo fa questa battuta

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#34

(18-03-2015, 10:30 )Paul Ha scritto:  Quando provi a a cuocerci, poi prova anche a raffreddare per vedere se tiene lo shock termico.

In borosillicato non dovrebbe aver problemi (nobelio confermi?)

Ok! Intanto ho scritto anche al produttore per avere notizie a riguardo, ma dubito che possa dare garanzie!
Cita messaggio
#35

(18-03-2015, 10:57 )mikelemaggio Ha scritto:  oh comunque paul se passi da Firenze una beuta te la offro io. Big Grin Birra02
non resistevo più... la dovevo fa questa battuta

BellissimaBig Grin

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#36

Io ho una beutona che non è in comune vetro pirex, ho preso quella che costava meno anche perché costavano tutte molto (è da 5 litri).
Ho bollito il mosto e ho raffreddato celermente nel lavabo con acqua fredda sempre, senza problemi.

Devo dire che però, la uso poco. Utilizzo prevalentemente delle comuni dame da 5 litri in vetro normale, le pulisco sempre bene con la soda e le sanifico con l'oxi come il fermentatore. Ovviamente faccio bollire il mosto in un pentolino, ma il buco della dama è largo a sufficienza da non dover usare l'imbuto, e la forma del contenitore è più pratica quando vado ad agitare, e dovrei comunque usare il pentolino al 2° e al 3° step.
Ovviamente ossigeno a mano, senza agitatore, è li nelle cose da fare con calamite e vari orpelli acquistati, un lavoro mai terminato che aspetta che mi torni l'ispirazione.

Pensaci Paul, è pratico come sistema, e una dama costa poco più di due euro. Con una beutina così piccola le cose le complichi anziché semplificarle, secondo me. Minimo due litri, meglio tre, e la vetreria da laboratorio se la prendi di certe taglie ti sarei accorto che costa un occhio, è una bottiglia di vetro.


Cita messaggio
#37

Dove hai preso la beuta da 5 LT?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#38

errata corrige :è in comune vetro pirex.

Nemio, l'ho presa in un negozio di forniture per laboratorio nei pressi di Bologna. Avevo fatto le considerazioni di Paul sulle spedizioni e mi ci sono recato di persona essendo vicino. Penso che di negozi che trattano quei materiali ce ne siano in tutte le città dotate di università, ma non saprei. Io cercai nelle mie vicinanze.
Però, se dovessi tornare indietro non la prederei, troppo costosa per quanto la utilizzo. Vado bene con le dame, sono molto più spesse, e se si rompe mi metto a ridere e ne compro un'altra.


Cita messaggio
#39

Dame ne ho in quantità, ma il problema è che hanno il fondo convesso e non adatto all'agitatore magnetico. A me serve così grande perché il volume delle cotte è importante.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#40

Non lo so sono indeciso, mi avete dato tutti buoni consigli.
Da un lato vorrei fare le cose per bene dall altro potrei fare la stessa cosa con una bottiglia di plastica...

Mi guardo intorno nel frattempo, anche se trovassi una piccola damigiana sarebbe una buona via di mezzo.

Tieni conto che comunque le mie cotte sono in media di 15 litri


(18-03-2015, 10:57 )mikelemaggio Ha scritto:  oh comunque paul se passi da Firenze una beuta te la offro io. Big Grin Birra02
non resistevo più... la dovevo fa questa battuta

Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)