Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pale vs Pilsner
#1

Ciao a tutti,
mi chiedevo se fosse solo una mia impressione oppure se in realtà il malto pale a parità di condizioni renda la birra piu' torbida rispetto al pilsner.....
Grazie.
Cita messaggio
#2

Per mio parere, no!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Se con il pilsner fai il protei rest in cui degradi le proteine, visto che con il pale, solitamente, non si fa la tua impressione é giusta. (ma parliamo di differenze minime)
Se, invece, con il pilsner non fai protein rest e poi compari il mosto con quello ottenuto da un pale allora la tua impressione é sbagliata.
Insomma, la torbiditá é un aspetto legato alla quantitá di proteine presenti.
Cita messaggio
#4

Io con l'ultimo sacco di Maris otter sto avendo problemi di torbidità. Prossima volta faccio un blando protein rest e vediamo cosa succede

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

(11-03-2015, 01:25 )Cencio Ha scritto:  Io con l'ultimo sacco di Maris otter sto avendo problemi di torbidità. Prossima volta faccio un blando protein rest e vediamo cosa succede

Esatto Cencio, anche a me capita la stessa cosa, diciamo che con un filtraggio maniacale ed una macinatura grossolana la torbidità diminuisce ma è sempre presente, mentre con il pilsner riesco a fare birre che (fondo bottiglia a parte) visivamente sono perfettamente limpide, avevo intenzione anche io di fare un protein rest con il maris otter per vedere cosa succede, cosa intendi per blando? Dici che il protein rest sul pale snatura il prodotto?
Cita messaggio
#6

Blando nel senso di breve, 10 minuti massimo e poi a saccarificazione. Non credo snaturi il prodotto, semmai si dice potrebbe influire sulla schiuma. Se non ho capito male l'amico Lorenz fa il protein anche con il Maris e le sue birre colpiscono subito per la bellissima schiuma. Però prendi con le pinze perché potrei aver capito male...

Da dire che la torbida varia da partita/marca di malto....

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

(11-03-2015, 02:02 )Cencio Ha scritto:  Blando nel senso di breve, 10 minuti massimo e poi a saccarificazione. Non credo snaturi il prodotto, semmai si dice potrebbe influire sulla schiuma. Se non ho capito male l'amico Lorenz fa il protein anche con il Maris e le sue birre colpiscono subito per la bellissima schiuma. Però prendi con le pinze perché potrei aver capito male...

Da dire che la torbida varia da partita/marca di malto....

Non guardare in alto a sinistra che c'é scritto apprendista birraio...faccio AG da quasi 8 anni e di pale e MO ne ho usato un bel po.
Anche io faccio il protein con il pale ovviamente "blando" proprio per evitare torbiditá e instabilitá della birra finita e non ho mai avuto problemi di schiuma ne in quantitá ne in persistenza.
Ovviamente blando non significa solo ed esclusivamente poco tempo, ma è anche riferito al tipo di enzimi fai lavorare durante la pausa di proteasi.
La torbiditá é in relazione con il lotto di produzione e la marca sia di pale che di pilsner, perché tutto ciò dipende dalla modificazione del malto.ci sono malterie che modificano di più e altre meno.
Cita messaggio
#8

avevo gia accennato il problema quest'autunno, cioè il m.o. mi dava problemi in filtrazione, dovevo macinare più grosso perdendo efficienza il pils anche saltando il protein avevo birre stupende... ora ho preso sotto suggerimento del pale ale belga da provare, ma non l'ho ancora usato... il mo che mi dava problemi era il braids acquistato dalla concorrenza
Cita messaggio
#9

ciao.
il malto pils o pale (quelli da te citati) nessuno dei due fa rimanere la birra più torbida o meno torbida a seconda di quale usi..
ma è il malto in base alle sue caratteristiche quindi dalla provenienza,dal raccolto ecc.. cambia eccome spiego meglio,
se triti in un determinato modo: ESEMPIO rulli posizione "3" un weyermann pils lotto ipotetico 10.
poi triti sempre x altra cotta con i rulli posizione "3" un weyermann pils di un lotto diverso tipo 6.. puoi incorrere nel rischio che la filtrazione vada meglio o peggio esempio si impacchi e quindi otterrai una birra più torbida ma e dovuto dalla filtrazione pur usando un malto della stessa marca..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)