Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio OG ....
#1

salve a tutti ... scusate l'ora, ma oggi ho fatto la mia prima cotta Weiss con una decozione .... mi ci è voluta una vita .... però sono soddisfatto del risultato.
Il mio dubbio è che finita la cotta ed il raffreddamento ho misurato la gravità iniziale ad lievito innoculato, ed esso non era come previsto .... la lettura è di 1038, quando dovrebbe essere stata di 1048 .... non so dove ho sbagliato perché ho seguito i step e le fasi con precisione ....

premetto che è la mia seconda cotta .... e la prima non è stata un gran successo ....
grazie!
Cita messaggio
#2

Ciao, da quello che so, utilizzando la tecnica della decozione del mash, si dovrebbe ottenere una efficienza più alta, quindi tu qualche errore l'hai commesso di sicuro. Per poter capire peró bisogna che ci dai più info. L'ideale sarebbe conoscere la ricetta, le temp di mash, la tecnica di filtraggio e sparge, i min di bollitura e i litri di volta in volta ottenuti. Hai fatto la prova del test di iodio dopo il mash?
Cita messaggio
#3

Io non ho mai fatto decozione comunque oltre a fare il test dello iodio è buona prassi msurare l'OG pre boil cosi puoi verificare se sei troppo basso e correggere il tiro, una differenza di 10 punti non è poco...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#4
Thumbs Down 

Buona sera ragazzi ora vi espongo la mia ricetta cosi mi potete aiutare, la ricetta l'ho trovata in internet ed l'ho aggiustata con il programma .... è un clone della Franziskaner o almeno lo spero.
Allora:
Wiesse,
style 15A
23 lt finali

Wheat malt 3.3kg
Pilsner 2 row 1.6kg
Malto aromatico 0.11kg
Malto acido 0.07kg

Mash con decozione
1 step mash in a 53°C 35 min
2 step saccarificazione a 67.8°C 45 min
3 step mash out a 75.6°C 10 min

Ecco io ho provato a rispettare al massimo tutte le fasi, però di sicuro qualcosa ho sbagliato, oltre ai 10 minuti a 75.6°C ho dato altri 10 minuti perché il test con la tintura non mi convinceva ....
Quella della densità non lo sapevo ....
comunque oggi siamo al terzo giorno dalla cotta, ed ho notato un bel calo della fermentazione .... ho pensato che possa essere causa della og iniziale bassa???
per il filtraggio ho usato una pentola auto costruita .... edil lavaggio l?ho fatto con un po' d'acqua alla volta e non tutta di "colpo".
Ho dell'attrezzatura che non è il massimo lo ammetto!Undecided

Finito il mash ho aggiunto:
0.10kg di Destrosio
20.00g Hersbrucker a 60 min
8.61g Perle a 15 min
7.61g Select a 15 min

Il lievito è il Fermentis safbrew WB-06 inoculato su 200ml di mosto a 30°C
ed fermentato il tutto ad una temperatura costante di 20°C +-1°C
Spero di essere stato chiaro .....
comunque al sapore ed il profumo della birra, posso dire che mi danno molta soddisfazione .... non pensavo di riuscirci .....
Cita messaggio
#5

(10-03-2015, 12:37 )Damibrew Ha scritto:  Buona sera ragazzi ora vi espongo la mia ricetta cosi mi potete aiutare, la ricetta l'ho trovata in internet ed l'ho aggiustata con il programma .... è un clone della Franziskaner o almeno lo spero.
Allora:
Wiesse,
style 15A
23 lt finali

Wheat malt 3.3kg
Pilsner 2 row 1.6kg
Malto aromatico 0.11kg
Malto acido 0.07kg

Mash con decozione
1 step mash in a 53°C 35 min
2 step saccarificazione a 67.8°C 45 min
3 step mash out a 75.6°C 10 min

Ecco io ho provato a rispettare al massimo tutte le fasi, però di sicuro qualcosa ho sbagliato, oltre ai 10 minuti a 75.6°C ho dato altri 10 minuti perché il test con la tintura non mi convinceva ....
Quella della densità non lo sapevo ....
comunque oggi siamo al terzo giorno dalla cotta, ed ho notato un bel calo della fermentazione .... ho pensato che possa essere causa della og iniziale bassa???
per il filtraggio ho usato una pentola auto costruita .... edil lavaggio l?ho fatto con un po' d'acqua alla volta e non tutta di "colpo".
Ho dell'attrezzatura che non è il massimo lo ammetto!Undecided

Finito il mash ho aggiunto:
0.10kg di Destrosio
20.00g Hersbrucker a 60 min
8.61g Perle a 15 min
7.61g Select a 15 min

Il lievito è il Fermentis safbrew WB-06 inoculato su 200ml di mosto a 30°C
ed fermentato il tutto ad una temperatura costante di 20°C +-1°C
Spero di essere stato chiaro .....
comunque al sapore ed il profumo della birra, posso dire che mi danno molta soddisfazione .... non pensavo di riuscirci .....

Il test dello iodio andava fatto allo step 2, a 76 gradi sei già in mash-out e quindi blocchi la conversione.
A naso direi che la conversione non è avvenuta completamente, quindi bassa efficenza.

GG
Cita messaggio
#6

Ecco! !!! quindi non ho estratto tutto io al secondo step ho tolto 10 lt di mosto e portati a ebollizione .... per poi rimeterli in mash .... ma allora non ho fatto giusto ....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)