Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ossigenare il tisanone: meglio evitare ?
#1

se preparo un tisanone di luppoli (gazza docet) con sola acqua (e luppolo Big Grin) e lo filtro ancora caldo, l'ossidazione lo rovina o non è un problema e (l'ossidazione rovina solo il mosto con i fermentabili) ?
Inzomma, posso filtrarlo caldo o è meglio raffreddarlo prima ? E perchè ?
Grazie e ciao
Mario
Cita messaggio
#2

nessun suggerimento ?
ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Ciao Mario, non ho ben capito come vuoi usare il tisanone di luppolo però posso raccontarti la mia esperienza.

Il tisanone di luppolo l'ho fatto per due birre (simil APA con Cascade e Pils con Saaz) per simulare una gittata a 10' ossia ho fatto bollire per 10 minuti il luppolo dentro una hop bag in 3 litri d'acqua e poi ho lasciato raffreddare sino agli 80°, ho travasato lentamente in un'altra pentola filtrando attraverso una strain bag (per togliere i residui) e ho quindi aggiunto i fermentabili come al solito.

Un altro tipo di tisanona l'avevo fatta per la Tarwebier non con il luppolo ma con bucce d'arancia amara e coriandolo in 0.5 litri d'acqua (poca acqua perchè la dovevo poi aggiungere nel fermentatore prima del travaso e non volevo "allungare" troppo la birra). In questo caso avevo fatto ovviamente raffreddare la tisanona sino ai 20° cioè sino alla temperatura a cui la birra stava fermentando.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

Pensavo di usare 4 L di acqua, 40 g di Brewers gold 20 min e 60 g 0 min, poi usare il tisanone filtrato per sciogliere le 2 latte di Muntons Premiun gold Smugglers. Se filtro il tisanone caldo lo ossigeno: è un problema ?
Ho 100 g di Brewers gold del 2013 e questa sarebbe l'ultima birra della stagione (riprenderò in autunno, forse con e+g, vedremo).
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

Ciao, io faccio AG comunque non vedo il problema, l'ossidazione è problematica solo dopo che la fermentazione è partita (travaso, imbottigliamento) prima della fermentazione è adiritura "obbligatorio" ossigenare il mosto al fine di favorire l'inoculo dei lieviti.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#6

Io l'ho fatto con il saaz per una pils. Poi però c'ho sciolto l'estratto quando era caldo e si è ossidato tutto.
Buttato via 23 lt.
Da lì sono passato ad e+g...
Cita messaggio
#7

Non ho capito

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Ho sciolto l'estratto luppolato nel tisanone caldo e successivamente ho aggiunto acqua fino a 23 lt.
Sono con lo smartphone ora ed è un po' complicato scrivere Smile
Cita messaggio
#9

Mi sembra che sia quello che facciamo tutti, non capisco dove sia sorto il problema, a meno che non hai aggiunto acqua al mosto caldo facendola splashare ma in quel caso il problema l'avresti avuto a prescindere dalla tisana e comunque aggiungendo si raffredda

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Probabilmente ho splashato per sciogliere l'estratto.
Peccato perché ero pieno di aspettative
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)