Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

Sad temperatursa raggiunta 21 gradi..e tutto tace..anche il densimetro non ha scossato di una virgola..
Cita messaggio
#12

ancora niente..21/22°..e fermentatore fermo con gravità ferma..
Cita messaggio
#13

Domani travasa e metti altro lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

ho aggitato il fermentatore, e buttato giu un po di lievito..e dopo qualche ora è ripresa la sinfonia..ma continuo a non spiegarmi cosa sia successo..qualcuno che riesca a spiegarmelo?
non dovrei aver tolto tutto il lievito nel travaso..dovrebbe essere impossibile..e neanche messo a dormire..quello che ho aggiunto oggi..veniva dritto dritto dal frigo..è il fondo tolto 10 giorni fa dal fondo..
Cita messaggio
#15

Fermentazione a 15 gradi, travaso appena dopo 3 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Il travaso doping tre giorni è un no sense visto che dovresti rifarlo dopo 2-3 giorni perchè ti si forma altrettanto fondo..
15 gradi è veramente basso hai bloccato la fermentazione ma se adesso è ripartita con nuovo lievito no probl..
perchè lo hai tenuto così basso?
Cita messaggio
#17

Perche la temperatura della mia "cantina" è quella..il travaso dopo 3 giorni lo faccio per riciclare piu lievito..al primo tiro via la maggiorparte delle zozzerie..al secondo si deposita molto lievito..e quasi solo lui..forse sono fisse da principiante Smile

È la prima volta che lascio il fermentatore giu..era anche per non averlo in casa..ma pensavo che questo lievito non ne risentisse troppo..
Cita messaggio
#18

Il lievito puoi recuperarlo nel secondo travaso prima d'imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

(24-02-2015, 06:09 )eziosax Ha scritto:  Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con la mia ultima cotta..la mia prima ale, og 1044 ho inoculato a 22 gradi circa con SafBrew T-58 , dopo 3 giorni a 15° ho travasato e la gravità era a 1020..ora sono passati altri 6 giorni, e la gravità è fissa a 1020, e il gorgogliatore è immobile da 3 giorni.. cosa faccio? mi sembra ancora alta per imbottigliare..re inoculo con il fondo che ho conservato?
per conto mio avrei aspettato almeno una settimana prima di fare il primo travaso, poi credo che 15 gradi siano pochini, e poi non avere fretta....
immagina il tuo lievito che sta lavorando tranquillamente e tu dopo tre giorni appena lo vai a sconbussolare tutto, come minimo gli fai girare gli zebedei....
di solito si fa il primo travaso dopo una settimana e il secondo prima di imbottigliare, anche 15 giorni dopo il primo.birre limpidissime e zero problemi

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#20

(27-02-2015, 02:36 )superhop Ha scritto:  per conto mio avrei aspettato almeno una settimana prima di fare il primo travaso, poi credo che 15 gradi siano pochini, e poi non avere fretta....
immagina il tuo lievito che sta lavorando tranquillamente e tu dopo tre giorni appena lo vai a sconbussolare tutto, come minimo gli fai girare gli zebedei....
di solito si fa il primo travaso dopo una settimana e il secondo prima di imbottigliare, anche 15 giorni dopo il primo.birre limpidissime e zero problemi

Quoto anche io se fossi stato il tuo lievito mi sarei alterato...

E' un po' come se tuavessi fame, ti mettessero davanti un bel piatto di pasta e prima che tu possa assaggiarlo te lo togliessero...

Io personalmente il secondo non lo faccio neppure ma il primo MAI prima di una settimana!

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)