Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

luppolo con kit
#1

Salve a tutti!ho letto che per migliorare il kit si poteva aggiungere del luppolo al mosto in fase di bollitura,lasciarlo per una ventina di minuti e poi filtrare e successivamente continuare con la normale procedura.La mia idea era di fare una pilsner con:estratto luppolato mountons cannoisseurs+500g estratto light in polvere+700g di zucchero+luppolo saaz in plugs circa 15 g(credo un plugs).Secondo voi può migliorare l'esito finale?Può andare bene?
Cita messaggio
#2

I kit non vanno fatti bollire, tanto meno l'estratto.
Andresti a scurire il prodotto finale e alterare il gusto.
L'inserimento del luppolo andrebbe fatto in dry hop quindi inserirlo nel secondo fermentatore durante il travaso.
Se decidi per il dry hop 2 plugs x 23lt possono bastare.
Cita messaggio
#3

(03-06-2011, 05:38 )Andrea 90 Ha scritto:  Salve a tutti!ho letto che per migliorare il kit si poteva aggiungere del luppolo al mosto in fase di bollitura,lasciarlo per una ventina di minuti e poi filtrare e successivamente continuare con la normale procedura.La mia idea era di fare una pilsner con:estratto luppolato mountons cannoisseurs+500g estratto light in polvere+700g di zucchero+luppolo saaz in plugs circa 15 g(credo un plugs).Secondo voi può migliorare l'esito finale?Può andare bene?
Prima di tutto c'è da dire che bollendo il luppolo per soli 20 minuti otterresti come risultato un maggior aroma, visto che l'amaro si ottiene con bolliture prolungate. Altra controindicazione è che bollendo l'estratto luppolato potresti ottenere una birra con un EBC (colore) superiore rispetto a quello dichiarato. Per il resto, almeno è un mio pensiero, è sempre meglio la prima volta non effettuare modifiche per riuscire a capire se e come quanto fatto incide sul risultato finale e quindi, se hai già provato il kit in questione, prova senza timore.

Ciao
Cita messaggio
#4

grazie x le risposte!!
ancora una domanda;il saaz con altri tipi di birre va ugualmentte bene??
scusate l'ignoranza Smile
Cita messaggio
#5

ciao! non esistono delle regole assolute, dipende tutto da cosa vuoi realizzare, dai tuoi gusti...!

Solo provando capirai se va bene/male con il resto della ricetta! Smile
Cita messaggio
#6

(03-06-2011, 05:38 )Andrea 90 Ha scritto:  Salve a tutti!ho letto che per migliorare il kit si poteva aggiungere del luppolo al mosto in fase di bollitura,lasciarlo per una ventina di minuti e poi filtrare e successivamente continuare con la normale procedura.La mia idea era di fare una pilsner con:estratto luppolato mountons cannoisseurs+500g estratto light in polvere+700g di zucchero+luppolo saaz in plugs circa 15 g(credo un plugs).Secondo voi può migliorare l'esito finale?Può andare bene?
ciao ti invito a presentarti al forum nell'apposita sezioneWink
come hanno gia scritto i ragazzi l'idea di aromatizzare il kit con del luppolo è buona ma molti ritengono che non si debbano fare bollire gli estratti luppolati... quindi se proprio vuoi vai di dry hopping

Cita messaggio
#7

Bè se propio vuoi utilizzare altro luppolo per la tua birra, basta prendere una parte del mosto e bollirla a parte con il luppolo che vuoi usare, così eviti che le reazioni di maillard influiscano sul colore della birra.
Questo se vuoi estrarre gli alpha acidi, se invece non ti interessa l'amaro ma vuoi l'aroma, fai come ti hanno consigliato: dry hopping!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)