Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muffe Koji
#1

Dato che il Ducato ha lanciato la sua ultima creatura chiamata "Koji il Riso" prodotta con malto d'orzo, frumento e riso, aromatizzata con thè verde giapponese e fiori di gelsomino e fatta fermentare con muffe koji, sono andato a cercare cosa sono ste muffe ed è saltato fuori questo: http://www.expo2015.jp/it/foodculture/b_block/08/03/

Praticamente campari ha fatto un ibrido tra birra e sake. Quello che mi chiedo, se si usa questa SSF usando un ceppo classico e quello da sake quindi non dovrebbe servire mash? o i koji convertono solo l'amido del riso in zuccheri semplici che poi il lievito fa fermentare?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#2

beh... rimane l'orzo ed il frumento... bisogna vedere se sta muffa (chiamiamolo lievito, va'...) ha effetto anche su altri tipi di amidi, oltre quelli del riso!
Il frumento può esser usato, per il sake.... l'orzo non so ma non credo!
Cita messaggio
#3

Infatti mi chiedevo quello....a scopi puramente accademici ovviamente Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

vedi la vita... una decina d'anni fa abitavo in una casa... in cui la muffa mi capiva. Ci parlavo, e mi rispondeva. Se avessi avuto l'hobby della birra, all'epoca, avrei tentato una fermentazione aperta... ora stareste scrivendo di me... e di PINA, la muffa carina...
Cita messaggio
#5

t ha proprio intrippato sto aspergillus ah ?! Big Grin

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#6

avoja Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Io e vez l'abbiamo assaggiata a rimini....fa *****!!!!

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#8

di che sa?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Di niente!!!! Acqua sporca

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#10

ma il genere aspergillus non è quello che a volte produce le aflatossine?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)