Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nevicata di solfato di calcio
#1

Due giorni fa ho fatto la mia prima esperienza AG, ed ho commesso un errore forse molto grave in quanto tra mash e sparge ho usato circa 50-60 gr. di magnesio di calcio.. Confused

Sono partito infatti con un acqua molto dura e ricca di HCO3- ed il Ph faceva veramente tanta fatica a scendere ed io, ignaro degli effetti, ho fatto piovere solfato di calcio in pentola come neve sulle alpi.

Ho letto che l'effetto che comporta se usato in eccesso è un sapore salmastro alla birra, considerate però che la ricetta era una Black IPA.
Secondo voi cosa mi conviene fare?

La assaggio tra qualche giorno, al primo travaso, e già li decido se buttarla o meno? Che voi sappiate l'effetto si amplifica o attenua con la fermentazione/maturazione?
Cita messaggio
#2

in pratica hai ottenuto una specie di super acqua di burton, si ti confermo che sarà un po salmastra e che non credo che con la maturazione diminuisca
Cita messaggio
#3

L'attesa è una delle cartteristiche del nostro hobby, diventa informatore e spargi il verbo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Quoto tutto e aggiungo: il nostro hobby è fatto da un milione di variabili più o meno importanti.
L'acqua dimenticala, pensa al ph (anche se io ho brassato per due anni fottendomene del ph con risultati non da cesso) se vuoi e tieni sotto controllo altre variabili molto più impattanti.
Ne gioverai in salute e qualità della birra

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)