Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra di sapa.
#1

Salve a tutti. Ho provato circa una settimana fa a produrre una birra di sapa mettendo lievito di birra ad alta fermentazione (la temp. era di circa 7 gradi), Ma la fermentazione non é avvenuta.L'anno scorso tutto é andato a buon fine mettendola a bassa f.. Ho ottenuto un prodotto simile allo spumante. Volevo chiedere se é possibile riattivare la f. inserendo lievito di b. per basse temp.?

Grazie a tutti per qualsiasi informazione.
Cita messaggio
#2

è ma se usi un lievito da alta fermentazione a 7°....devi alzare la temperatura a 20°
Cita messaggio
#3

Ma scusa... come pensavi che partisse?!?!?

Comunque che dosi hai usato?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(07-02-2015, 02:09 )Lai Roger Ha scritto:  Salve a tutti. Ho provato circa una settimana fa a produrre una birra di sapa mettendo lievito di birra ad alta fermentazione (la temp. era di circa 7 gradi), Ma la fermentazione non é avvenuta.L'anno scorso tutto é andato a buon fine mettendola a bassa f.. Ho ottenuto un prodotto simile allo spumante. Volevo chiedere se é possibile riattivare la f. inserendo lievito di b. per basse temp.?

Grazie a tutti per qualsiasi informazione.
Birraio fai da te? No alpitour? Ahi Ahi ahi
Cita messaggio
#5

la sapa di quale vitigno hai usato?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

c'è il birrificio barley che fa tutte o quasi le loro birre con la sapa
Cita messaggio
#7

si han fatto tutta una bella serie di Barley Wine ( le BB) con vari tipi di sapa: cannonau, nasco,malvasia,vermentino e recentemente anche una double blanche con la sapa di nasco....il problema delle birre di Barley è la scarsa reperibilità: alla spina non esistono e in bottiglia le da solamente ad un giro ristretto ( e so che qualcuno che ha fatto il furbo comprandole da qualcuno che era nel suo circuito autorizzato per rivenderle l'ha fatto piagne)

Sennò anche il Biren fa una birra con la sapa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)