Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito Belgian Abbey 1214
#1

Salve gente,
ieri (santa domenica) ho fatto una Belgian Strong Ale.
La ricetta è quella da "la tua birra fatta in casa":

Ricetta per BelgianStrongAle, litri finali 18,0 (in bollitura 10,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,081; FG 1,015;
Malti:
4000 gr Generic LME - Amber , 1,036;
300 gr Special B Malt, 1,030;
500 gr estratto secco di malto di frumento
Luppoli e altro:
650gr. zucchero candito scuro;
24g styrian goldings, 5% AA, 60 min;
24g hallertauer hers. 5% AA, 60 min;
11g styrian goldings 5% AA,10 min;
11g hallertauer hers. 5% AA, 10 min;
Lieviti:
Wyeast 1214, 125ml

- OG rilevata: 1088

Ho avuto dei problemi nel far raffreddare il mosto, ciò messo un pò di tempo in più di quanto avevo programmato, circa un paio di ore. Durante le quali il fermentatore è rimasto ovviamente chiuso (per evitare possibili infezioni, sgrat...sgrat...).

Comunque a 25° ho inoculato... ossigenata vigorosa per 60sec (mi son mezzo lussato una spalla Tongue) e poi a fermentare a 21/22°.

A distanza di 12h sto lievito non da segni di vita. Eppure la busta l'ho attivata 12h prima di inocularla e si era più che gonfiata! Diciamo che stava per esplodere.

Se ora che rientro, a distanza di 24h, non trovo nessun tipo di schiuma... mi tocca inesorabilmente buttare 18lt di mosto ?!? che dite provo in extremis a riossigenare ?
Cita messaggio
#2

Per ora pazienza...almeno altre 12-18 ore.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

aspetta ancora un po....non buttare niente...al massimo se non ne vuole proprio sapere d partire puoi provare ad inoculare altro lievito...
Cita messaggio
#4

Mi sono allarmato per nulla. È tutto ok, il gorgogliatore va e si vede anche la prima schiumetta.

Dopo aver buttato la mia prima cotta per evidente contaminazione, ora non mi permetto di aprire il fermentatore neanche per sbaglio... Lo lascio li per almeno una settimana fino al primo travaso, non ho mai usato questo tipo di lievito, una settimana pensiate possa bastare per farli finire la prima fase tumultuosa considerando tutto quel ben di dio di mosto? (OG 1088)

Da istruzioni io non ho fatto starter... Dite che sarebbe stato ugualmente indicato?
Cita messaggio
#5

una settimana credo basti...comunque te ne accorgerai da solo se la fase tumultuosa è finita o no....per "soli" 18 litri va bene anche senza starter...
Cita messaggio
#6

bene, il lievito si è straripreso... oggi sta andando alla grande. Solo ha fatto aumentare la temp di un paio di gradi... ora sono a 24°. Crediate sia troppo ?
Cita messaggio
#7

diciamo che sei a limite...perche devi tenere conto che il mosto è almeno a 1-2 gradi in +
Cita messaggio
#8

Mmm... Devo trovare una stanza con una temperatura più bassa. Maledetto riscaldamento a palla!
Cita messaggio
#9

Dopo 4 giorni ho effettuato il primo travaso.

Ho un dubbio che mi ha "rovinato la giornata", sento un sentore di "zolfo" (o simile) provenire dal mosto in fermentazione. Ho addirittura assaggiato la birra e devo dire che al sapore non c'è nessun problema. Voi cosa mi dite può essere un aroma che produce questo tipo di lievito? O è infezione? Intanto la densità Continua a scendere ora 1022.
Cita messaggio
#10

non allarmarti per il momento...potrebbe essere dovuto al lievito...ora che hai effettuato il travaso potrebbe scomparire....ricontrolla poi e facci sapere...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)