Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Accisa Nera
#1

Vi riporto quanto indicato in questo link: http://birranotizie.blogspot.it/2015/01/...a.html?m=1
Arriva “Accisa nera”, una stout “collettiva” per protestare contro l'aumento delle tasse sulla birra.


L'idea è nata nell'alveo dei social network, in seno all'Accademia delle birre fondata dal mastro triestino Paolo Erne. Brassare tutti insieme appassionatamente - birrifici artigianali e homebrewers - una birra per protestare contro l'aumento dell'accisa deciso dal Governo a partire dal 1 gennaio.

Si chiamerà "Accisa Nera". E la scelta del nome è particolarmente azzeccata, perchè proprio "nera" è stata la reazione di un intero mondo di produttori, appassionati casalinghi e degustatori all'ennesimo ritocco della tassazione in pochi anni: una birra "listata a lutto" per esprimere nei fatti, oltre che idealmente, un dissenso diffuso.

Si tratterà di una stout (stile noto al grande pubblico soprattutto grazie all'irlandese Guinness), una birra scura dal carattere ben definito, ma volutamente quanto provocatoriamente "leggera", poichè l'aumento delle accise andrà a ripercuotersi - non a caso - soprattutto sulle birre a più alta gradazione.

L'invito partito dall'Accademia delle birre è lanciato, destinatari sono tutti i mastri birrai dello Stivale, ma anche tutti i domozimurghi (gli amanti della birra fatta in casa). Una "cotta" uguale per tutti, insomma, dalle Alpi a Lampedusa, destinata poi a trovare nella Rete una naturale risonanza (soprattutto per quanto riguarda gli hombrewers), mentre i birrifici potranno eventualmente anche scegliere di commercializzarla, ovviamente mantenendo però un prezzo "politico", intenzionalmente popolare.

Per gli homebrewers, i più esperti brassatori dell'Accademia sono già al lavoro per dare alla luce la ricetta comune, che sarà diffusa a breve.

L'iniziativa s'appresta insomma a divenire virale.

E tutto è partito dalla notizia dell'aumento del prezzo della birra media alla spina deciso da uno dei più storici birrifici nazionali dopo l'aumento dell'accisa (LEGGI LA NOTIZIA QUI). Un tema di pressante attualità, che ha subito tenuto banco, innescando un vivace dibattito.


La tassa che i produttori sono tenuti a pagare in relazione alla quantità di prodotto immesso al consumo dal primo di gennaio è, infatti, passata da 2,70 a 3,04 euro per ettogrado. L'ettogrado è l'ettolitro moltiplicato per il grado Plato: semplificando, più una birra è alcolica e più d'ora in poi dovrà "pagar dazio" alle casse dello Stato.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#2

La ricetta è questa:

OG prevista 1039 IBU 34
Malti:
82% Maris Otter o Pale
8% Chocolate
5% Special B
5% Fiocchi d'orzo
Luppolo
Mosaic 0,8 gr/lt per 60'
Mosaic 1,2 gr/lt per 5'
Mosaic dry hopping 2 gr/lt (consiglio).
Lievito
Safale US-05 (comunque uno dal profilo pulito)

Ovviamente in base al litraggio che volete ottenere fate le proporzioni....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Ricetta ufficiale Accisa Nera.
Prima di darvi la ricetta ufficiale, vorrei spendere due parole per introdurvela e spiegarvela. La scelta del grist, pochi malti e single hop, é volutamente semplificata per permettere a tutti un'agevole produzione anche con impianto casalingo. Lo stile, anzi il fuori stile, che ho pensato risulta essere una Hoppy American Porter, 4 gradi ABV piuttosto profumata e intrigante. Nei malti ho inserito lo Special B perché, restando a temperature di ammostamento in zona beta amilasi, non risulti troppo secca e pungente; come luppolo ho scelto il Mosaic perché l'ho trovato intrigante e versatile, un misto tra resine e frutta a pasta gialla, con un tocco di floreale veramente esplosivo.
Si richiede un rapporto acqua/grani di 2,5 lt/kg e un'infusione single step a 65 gradi; a conversione avvenuta il canonico mash out a 76 gradi.
Aggiungere circa 0,5 gr/lt di gypsum (consiglio)
OG prevista 1039 IBU 34
Malti:
82% Maris Otter o Pale
8% Chocolate
5% Special B
5% Fiocchi d'orzo
Luppolo
Mosaic 0,8 gr/lt per 60'
Mosaic 1,2 gr/lt per 5'
Mosaic dry hopping 2 gr/lt (consiglio).
Lievito
Safale US-05 (comunque uno dal profilo pulito)
Buona birra! E facciamogliela vedere come siamo bravi ad essere tutti uniti!!!


http://birranotizie.blogspot.it/2015/01/...ttiva.html
Cita messaggio
#4

Questa iniziativa mi lascia un po perplesso

Poi aggiungere 0, 5 grammi di gypsum x tutti senza sapere il tipo di acqua mi pare uno cazzata paurosa.....

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#5

A me rompe più il caxxo che il governo abbia portato l'Iva del pellet dal 10% al 22% che siano aumentate le accise sulla birra.
Con tutto il rispetto( anzi nessun rispetto) x chi ne approfittato x aumentare il costo di una birra in bottiglia del 20%
Cita messaggio
#6

va beh ma cosa centra ci sono centinaia di prodotti che hanno delle aliquote di IVA inaudibili es:

l'acqua ha l'IVA al 22%
il latte di soia ha l'IVA al 22%
il pellet come dicevi tu ha l'IVA al 22%
Cita messaggio
#7

Io la penso come questo tipo
Cita messaggio
#8

con tutto il rispetto per la sezione "eventi e manifestazioni", per il forum, per il caro Enrico (lui sa che gode di tutta la mia stima) e per chi ci ospita, ma di ste fregnacce (cotte collettive, raccolta di firme, appelli, e BLA BLA BLA BLA BLA) francamente io ne ho piene le balle.
TROVO TUTTO COSì INUTILMENTE E SQUALLIDAMENTE TRISTE...

(30-01-2015, 10:42 )COMERO83 Ha scritto:  ... E facciamogliela vedere come siamo bravi ad essere tutti uniti!!!
Sciocco non è solo chi le pensa/organizza, ste cose... anche chi continua a riportarle, con ostinazione...

Tutti uniti.... mah... io non sono unito manco pe' na virgola a nessuno di voi, se queste storie sono il punto in comune.

Passo, chiudo e me ne ritorno in letargo... voi continuate a fare ste cose, ice bucket per la sla, e tutte le altre minchiate che girano...
Cita messaggio
#9

Quotone

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#10

Ma poi come se gliene fregasse un c***o a qualcuno se noi ci mettiamo a fare 'na cotta tutti insieme...

La verità è che non si sanno organizzare loro per farsi sentire

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)