Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Torbidità con lievito us-05
#1

Ciao ragazzi, ho notato ormai da diverse cotte effettuate, che il lievito us-05 non mi forma un fondo compattissimo a fine fermentazione primaria e purtroppo mi porto una bella quantità di lievito in sospensione direttamente in bottiglia, con conseguente torbidità. Vero è che dopo 60 giorni di bottiglia la birra risulta comunque chiara e il lievito si deposita su fondo, ma se volessi imbottigliare una birra più limpida, e non portarmi dietro tutto quel lievito, credete sia possibile? Qualcuno può darmi qualche dritta? Ho provato con la winterizzazione ma senza risultati notevoli. Grazie
Cita messaggio
#2

si l'us-05 fa cosi bisogna fare dei travasi extra e una lagerizzazione
Cita messaggio
#3

Purtroppo ho difficoltà a fare la lagherizzazione non avendo un frigo a disposizione. Pet i travasi come mi consigliate di fare? Io ho sempre travasato 2 volte, dopo una settimana e prima dell'imbottigliamento, quanti altri e quando dovrei farli? Forse faró una domanda poco sensata, ma se nella ricetta di una apa, per esempio, provassi a sostituire l's-05 con l's-04 (che non dà problemi di torbidità) che differenze, in termini di gusto e aroma, avrebbe la mia birra?
Cita messaggio
#4

è inverno butta fuori in cortile il fermentatore lontano dal sole vedrai che qualcosa fa !!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)