Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Errore imbottigliamento
#1

Ciao ragazzuoli,

Durante il mio primo imbottigliamento ho commesso un errore, dopo aver aggiunto lo zucchero e tappato la bottiglia non ho agitato la bottiglia ma solamente riposta in luogo 18/24 gradi per far ripartire la fermentazione.

Son passati 2 giorno dall'imbottigliamento, agito o resto fermo? Quali conseguenze rischio?

Grazie a tutti.
Stefano
Cita messaggio
#2

La prossima volta fai il priming nel fermentatore così non sbagli
Aspetta altri consigli perché non saprei cosa dirti
Cita messaggio
#3

Non è che se le agiti un pelo succede il finimondo, dubito che una bottiglia che dal birrifici arrivi a casa nostra subisca pochi sballottolamenti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(26-01-2015, 03:48 )Lukino Ha scritto:  La prossima volta fai il priming nel fermentatore così non sbagli
Aspetta altri consigli perché non saprei cosa dirti

in sostanza tu prendi e metti lo zucchero richiesto per i litri(5gr al litro) e poi dai una mischiata e poi imbottigli? scusa ma sto facendo ora la weizen premium Mr Malt e sarà il secondo imbottigliamento quindi ho bisogno di dritte.

(26-01-2015, 04:08 )Paul Ha scritto:  Non è che se le agiti un pelo succede il finimondo, dubito che una bottiglia che dal birrifici arrivi a casa nostra subisca pochi sballottolamenti

il problema è il contrario, non ho mosso la bottiglia dopo aver aggiunto lo zucchero per farla fermentare di nuovo...
Cita messaggio
#5

Probabilmente si è sciolto lostesso, se hai dubbi girala qualche volta con dolcezza, non fare tipo pilota vincitore di un gran premio Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Yes, sciogli tot grammi di zucchero (gr/l per litri totali) in 150/200 ml di acqua, fai bollire, fai raffreddare e poi metti nel fermentatore, mescoli per bene senza fare schiuma ed incominci ad imbottigliare.
C'è chi dice di mescolare ogni tot bottiglie ma in realtà se mescoli bene i due liquidi si mischiano portando la densità media a tutto il liquido
Cita messaggio
#7

(26-01-2015, 10:44 )Lukino Ha scritto:  Yes, sciogli tot grammi di zucchero (gr/l per litri totali) in 150/200 ml di acqua, fai bollire, fai raffreddare e poi metti nel fermentatore, mescoli per bene senza fare schiuma ed incominci ad imbottigliare.
C'è chi dice di mescolare ogni tot bottiglie ma in realtà se mescoli bene i due liquidi si mischiano portando la densità media a tutto il liquido

Credo sia sempre meglio qualche gentile e dolce mescolata in più che in meno. In un mio kit ho mescolato solo due volte...risultato? 8 bottiglie da 0,75 completamente piatte, altre tra il normale e un po' più che carbonate.

Have a nice Boccale
Cita messaggio
#8

Dice bene Drew
mescola ogni 2/3 LT che imbottigli

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#9

Tranquillo Girale pure , non è nitroglicerina Big Grin

“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da salvobirra
30-10-2018, 06:53
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)