Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito Apa
#11

(28-02-2012, 11:59 )toscorikka Ha scritto:  Grazie ragazzi x le risposte..approfitto allora x chiedervi un'altra cosa..la ricetta che proverò prevede ovviamente il dry hop, che non ho mai fatto x ora..ho i sacchetti filtranti x il luppolo, uso quelli anche x il dry hop, con una biglia di vetro o comunque un peso che lo tenga a fondo o è meglio qualcos'altro? voi come fate?
grazie ancora!

E' stato il mio cruccio, ogni volta l'hopbag galleggiava perchè il peso era insufficiente. Alla fine ho comprato un batticarne in acciao inox da 1,5.
Da allora l'hopbag non galleggia più...

Lollo


"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

io eliminerei il caramel..
Cita messaggio
#13

Il mio cruccio è questo..nella ricetta originale al posto del Crystal c'era il victory che io non ho trovato..ho visto che il suo sostituto migliore è il biscuit..sostituirlo col crystal è sbagliato? che differenza avrò poi nel risultato finale a livello di gusto secondo voi?
Cita messaggio
#14

(28-02-2012, 03:24 )toscorikka Ha scritto:  Il mio cruccio è questo..nella ricetta originale al posto del Crystal c'era il victory che io non ho trovato..ho visto che il suo sostituto migliore è il biscuit..sostituirlo col crystal è sbagliato? che differenza avrò poi nel risultato finale a livello di gusto secondo voi?

crystal e biscuit non sono per niente simile, però il crystal nelle APA è perfetto quindi vai tranquillo. non ho capito che malto è il caramel

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#15

(28-02-2012, 04:21 )allapazzato Ha scritto:  crystal e biscuit non sono per niente simile, però il crystal nelle APA è perfetto quindi vai tranquillo. non ho capito che malto è il caramel

questi sono i grani descritti nella ricetta originale..
grains:
8.5 lbs Maris Otter
1 lbs Victory Malt
0.5 lbs Caramel 25
0.5 lbs Carapils

questi quelli che vorrei usare io..

Maris Otter 3.860kg
Crystal 0.455kg
Caramel 0.227 (cara120)
Carapils 0.227

cercavo di arrangiarmi con quel che avevo in dispensa..non so..prima di farla vorrei essere sicuro di non dover poi avere una birra imbevibile..

Cita messaggio
#16

(28-02-2012, 04:37 )toscorikka Ha scritto:  questi sono i grani descritti nella ricetta originale..
grains:
8.5 lbs Maris Otter
1 lbs Victory Malt
0.5 lbs Caramel 25
0.5 lbs Carapils

questi quelli che vorrei usare io..

Maris Otter 3.860kg
Crystal 0.455kg
Caramel 0.227 (cara120)
Carapils 0.227

cercavo di arrangiarmi con quel che avevo in dispensa..non so..prima di farla vorrei essere sicuro di non dover poi avere una birra imbevibile..

caramel 25 e cara 120 sono molto diversi in termini di colore 25 indica i lovibond, trova qualcosa di simile oppure lascialo stare.
la birra verrebbe sui 27 ebc, troppo per questo stile, quindi diminuisci i grani speciali anche perchè hai il 15% dei grani che sono crystal/caramello e secondo me sono troppi per questo tipo di birra.
per il luppolo io farei una gittata a 30 minuti diminuendo il quantitativo della gittata ad 1 minuto.
occhio che sti luppoli 'mmericani sdegnano in fretta, in particolare se fai single hop.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#17

quanto hai intenzione di lasciare il luppolo in dry hop?perche 36g per sentirli devi farli stare ben oltre la settimana del secondo travaso.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)