Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ossigenare
#1

salve a tutti, l'altro giorno durante le mie classiche seghe mentali preso da un irrefrenabile senso logico mi è venuta in mente la domanda: ma l'ossigenazione serve per far si che lo lievito si riproduca, quindi se io uso il doppio dello lievito che serve posso evitare di ossigenare con tutti gli svantaggi che potrebbe portare tale processo... voi conoscete birrifici che non ossigenano?
a voi la parola.
Cita messaggio
#2

la fermentazione è composta comunque da una parte aerobica e da una anaerobica... quella con ossigeno è principalmente per la riproduzione del lievito, ma non credo che mettendone 2 buste le cellule bastino...

Boh... non conosco la realtà dei birrifici... ma non vedo ENORMI svantaggi nell'ossigenazione prima della fermentazione.
Cita messaggio
#3

puoi anche mettere un kg di lievito ma devi comunque ossigerare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

l'ossigenazione è importante per la fase replicativa del lievito

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

si ma se si usa lievito a sufficienza non serve che si replichi, anche perchè lui prima consuma tt l'ossigeno e poi inizia a fermentare... almeno da quello che ho potuto leggere io, continuo a cercare
Cita messaggio
#6

(26-01-2015, 10:38 )Esecutore Ha scritto:  si ma se si usa lievito a sufficienza non serve che si replichi, anche perchè lui prima consuma tt l'ossigeno e poi inizia a fermentare... almeno da quello che ho potuto leggere io, continuo a cercare

Non serve che il lievito si replichi?
Scusa ma... cosa stai dicendo! ?!?

Se metti un kg di lievito nel pane non serve che lieviti allora?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Rega' l'ossigeno è' importante per la trasformazione degli zuccheri in alcool, il lievito necessità di ossigeno per effettuare la trasformazione
Cita messaggio
#8

(26-01-2015, 10:58 )Lukino Ha scritto:  Rega' l'ossigeno è' importante per la trasformazione degli zuccheri in alcool, il lievito necessità di ossigeno per effettuare la trasformazione

Lukino no. La fase aerobica vede la riproduzione del lievito fino ad esaurimento scorte, è nella fase anaerobica che il lievito comincia a produrre alcol metabolizzando i zuccheri.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

(26-01-2015, 01:08 )Lollo Ha scritto:  Lukino no. La fase aerobica vede la riproduzione del lievito fino ad esaurimento scorte, è nella fase anaerobica che il lievito comincia a produrre alcol metabolizzando i zuccheri.

Lollo


Esatto:
-fase aerobica il lievito si riproduce
-fase anaerobica il lievito fermenta gli zuccheri

Però messa così è molto più semplice di com'è nella realtà, perchè durante la fase aerobica si produce anche atp e tutta una serie di meccanismi chimici molto complessi che non mi sogno neanche di guardare Big Grin

Il punto è che nella fase aerobica il lievito si moltiplica qualche decina di volte, quindi per farne a meno dovresti inoculare una decina di volte quello che usiamo di solito.
E questo tutto in via puramente teorica.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

C'era sul libro Yeast un interessante paragrafo sulla fase aerobica la riproduzione del lievito e alcuni esperimenti che si stanno facendo.
Se lo trovo lo posto

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)