Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

e per i ciliaci?
#1

Salve ragazzi.
Ci sarà a maggio il mio compleanno e ho preparato già delle birre.
Ma ho anche amici ciliaci.
Per loro ci sono dei preparati?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#2

Non che io sappia.
In realtà molte birre a bassa gradazione potrebbero già essere considerate per celiaci ma:
-nessuno ha mai pensato di certificarle
-ci hanno pensato ma la scritta "per celiaci" allontanarebbe tutti gli altri

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Ma esistono kit con malti di mais, sorgo o comunque senza glutine?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#4

(20-01-2015, 01:33 )mikelemaggio Ha scritto:  Ma esistono kit con malti di mais, sorgo o comunque senza glutine?

No ma un qualsiasi prodotto per essere considerato "per celiaci" non deve avere zero glutine ma una quantità inferiore ad un certo valore, stabilito per legge, sperando che sia dettato da basi scientifiche.

E la birra generalmente già di suo è un prodotto con tracce di glutine, che è una proteina che difficilmente dall'orzo arriva nella birra finita.

Comunque se cerchi un po' su google trovi qualche info a riguardo Birra05

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Grazie per l' info chimica. Ovviamente poi dipende dal grado di tolleranza della persona.
Chiedo direttamente a mr.malt, ho visto che a giro qualcosa c'è.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#6

c'è l'estratto di sorgo, senza glutine.
Cita messaggio
#7

Confermo quanto detto da lomandy.
C'era un thread bello lungo, prova ad usare il tasto "cerca"
Cita messaggio
#8

Provato sotto la voce ciliaco, ciliaci, senza glutine, malto senza glutine, sfigati,
Non ho trovato niente.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#9

Dai Mike'... su... un po' di inventiva....

Wink

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ight=sorgo
Cita messaggio
#10

Aah ma so ignorante io CEliaco. E cacchio a glutine non usciva niente.
Però non vale la parola sorgo ancora non la conoscevo.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)