Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mosto per priming
#11

Come ci si regola per le quantità?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Ho la formula in un file al lavoro, ricordamelo con un pm domani che te la posto
Cita messaggio
#13

Birra02

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Krausening

Prima di immettere il lievito nel mosto, una parte del mosto stesso (6-10%) viene messa in contenitori sanitizzati e conservata in frigorifero. Al momento di imbottigliare, il mosto viene aggiunto alla birra che avrà così ulteriori zuccheri da fermentare.



Il metodo é certamente preferito dai “puristi” di scuola tedesca e permette di avere una uniformità totale dei malti nella birra, senza aggiunte non coerenti alla ricetta. Quale quantità di mosto mettere da parte? La CO2 prodotta con il krausening dipende ovviamente dalla quantità di zuccheri fermentabili e quindi dalla OG e dalla attenuazione. Una pratica approssimazione è data da







VolCO2 x Volume mosto x 1,8
krausening= ————————————————————-
OG – FG (in punti)





Dove VolCO2 é il volume da aggiungere a quello già presente. Esempio: volendo carbonare 23 litri di weizen che ha fermentato a 18°C (OG 1.040 FG 1.008) con 3 VolCO2





VolCO2 da aggiungere = 3 – 0,93 = 2,07
Vol Krausen = (2,07 x 23 x 1,8) / (40-8) = 2,67 litri

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

Paul non me l'hai ricordato....
Meno male che Lorevia ha messo tutto
Cita messaggio
#16

(15-01-2015, 07:27 )Lukino Ha scritto:  Paul non me l'hai ricordato....
Meno male che Lorevia ha messo tutto

lukino: non l'ho mai provato ma mi dici i vantaggi ai fini organolettici?
molti sostengono che non ci siano riscontri oggettivi

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

E comunque se dovessi farlo sanificherei con qualcosa di più efficace che il bisolfito.. poi si bisogna vedere che vantaggi da
Cita messaggio
#18

Assaggialo magari scopri di avere una bella flora batterica a casa per un lambic! Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)