Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

salve a tutti,
ho notato che le ultime birre fatte non hanno una schiuma consistente..... quando si versa rimane visiva per 20-30 secondi circa...... poi scompare; pensavo dipendesse dalle temperature.....ma adesso comincio ad avere dei dubbi sull'acqua che utilizzo...
La prendo solitamente dalla fontana di casa..... è un po' dura ma buona; puo' dipendere da questo?????? Se si come posso fare ad ovviare il problema? la devo Bollire?
Non sarebbe un problema visto che ho la stufa a legne.... la faccio tutta la sera prima, la metto in un contenitore pulito a raffreddare e la riutilizzo il giorno dopo; è giusto così o devo stare attento ad altro?
Cita messaggio
#2

L'acqua da acquedotto la faccio bollire il giorno prima e travaso eliminando i sedimenti che si sono formati dopo il raffreddamento, ma non credo che il problema della schiuma sia data dall'acqua non bollita. Controlla il processo di carbonizzazione.

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#3

Con i kit non è che ti puoi aspettare chissà che cosa...

Se proprio non ti soddisfa puoi fare una piccola infusione di carapils e/o aggiungere un po' di estratto wheat

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)